Rassegna stampa di oggi 17 gennaio 2022
Rassegna stampa di oggi 17 gennaio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le due notizie principali in apertura sui giornali di oggi sono le manovre per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica, con la candidatura di Silvio Berlusconi espressa dal centrodestra.
E il coronavirus, con i dati sull’andamento dei contagi che negli ultimi giorni sembrano mostrare un rallentamento della diffusione della variante omicron, e le possibili modifiche alle restrizioni in vigore.
Il Corriere della Sera titola: Colle, divisi sul voto ai positivi. Fico: scrutini avanti ad oltranza, escluso chi ha il covid. Il centrodestra, però, insiste. E Verdini consiglia Berlusconi: giochi così la sua partita. Ma il kingmaker è Salvini.
Domani, dal canto titola: Il caso Mattei, la guerra del Colle. Strategie incrociate, incontri e Candidati: Renzi e Salvini lavorano in tandem alla partita del Quirinale. L’esito deciderà le sorti delle loro leadership.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo La Sicilia che titola: Lo Stretto indispensabile. Protesta agli imbarcaderi del sindaco di Messina De Luca. L’obbligo del green pass per traghettare è un sequestro di Stato. Ci sono centinaia di persone in attesa di vaccinarsi.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sulla famiglia. Assegno per i figli: è corsa all’Inps, ecco i dubbi risolti. Quasi cinquecentomila richieste in due settimane. I casi su coniugi divisi, Neet e detrazioni.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle Piccole e Medie Imprese. 700mila sono a rischio. La fine delle moratorie bancarie sui prestiti ha creato un’emergenza di liquidità. Si rischiano insolvenze per 27 miliardi di euro.
Giornali sportivi
I giornali sportivi di oggi si soffermano sul pareggio fra Atalanta e Inter, che potrebbe essere superata in testa alla classifica dal Milan se vincesse oggi. L’Atalanta ferma i campioni dell’Inter reduci da otto vittorie consecutive.
Sfogliate la galleria e buona lettura!