Rassegna stampa di oggi 17 settembre 2021

Redazione
Rassegna stampa di oggi 17 settembre 2021

Rassegna stampa di oggi 17 settembre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La notizia principale in apertura su quasi tutti i giornali di oggi è il nuovo decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri che estende l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori, sia pubblici che privati, a partire dal 15 ottobre.

Qualche giornale si occupa invece del processo “Ruby ter” nel quale è imputato Silvio Berlusconi, che ha rifiutato di sottoporsi a una perizia psichiatrica richiesta dai giudici.

Mentre, il Fatto Quotidiano pubblica i verbali degli interrogatori dell’avvocato Amara sulla presunta “loggia Ungheria”. Amara li accusa ma mescola verità a calunnie.

Il Manifesto è uno dei pochi giornali che in prima pagina tratta dell’accordo strategico fra Australia, Usa e Regno Unito. Biden mossa militare contro la Cina. Il giornale lo definisce: Un pacifico patto di guerra.

Il quotidiano Il Dubbio, dal canto suo, si occupa in prima pagina di carceri. Così il Ddl Cartabia rischia di fallire. L’aumento delle misure alternative senza nuovo personale che segua i condannati può favorire la recidiva.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Secolo XIX, quotidiano della Liguria, che non poteva non aprire sul Salone Nautico in corso a Genova. E’ stato definito il Salone Nautico della svolta con un aumento del 20 per cento dei compratori.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre sulle norme antiCovid. Senza green pass niente stipendio. Via libera unanime del Consiglio dei Ministri: certificato obbligatorio sui luoghi di lavoro.

Italia Oggi, altro quotidiano politico, economico e giuridico, titola in prima pagina: Al lavoro solo con green pass. Dipendenti pubblici e privati, imprenditori, autonomi, co.co.co., domestici e volontari dal 15 ottobre saranno sospesi dal lavoro e dalla retribuzione senza la certificazione.

Giornali sportivi

I giornali sportivi danno ampio spazio agli impegni delle squadre italiane di calcio nei campionati europei.  In particolare, sulla rimonta del Napoli che ha pareggiato l’incontro contro la squadra inglese del Leicester. Era sotto di due gol.

Sfogliate la galleria e buona lettura!