Rassegna stampa di oggi 19 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 19 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura della guerra in Ucraina, con i continui bombardamenti russi sulle principali città e i militari russi che sembrano avanzare nella città di Mariupol.
Inoltre, il discorso del presidente russo Putin allo stadio Luzhniki di Mosca durante una cerimonia per celebrare l’annessione della Crimea di otto anni fa. Discorso la cui diffusione in televisione è interrotta senza dare motivazione.
E, la videoconferenza fra i presidenti di Cina e Stati Uniti Xi Jinping e Biden alla ricerca di una soluzione diplomatica del conflitto. Dall’incontro sembra che non sia uscita nessuna proposta condivisa.
Molti giornali,, invece, aprono sul decreto approvato ieri dal governo italiano con gli aiuti economici per contrastare gli effetti degli aumenti delle tariffe energetiche. Anche se , in verità, sembrano decisioni che non affrontano il problema alla radice.
Giornali locali
Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo La Nuova del Sud, quotidiano della Basilicata, che apre sulla crisi regionale: Mozione di sfiducia depositata, centrodestra con l’acqua alla gola. Bardi “spinto” a ricucire con Fratelli d’Italia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre su: Benzina, per un mese 25 centesimi in meno. Pacchetto di aiuti per imprese e famiglie. Decreto da 4,4 miliardi di euro. Tassati gli extra profitti delle imprese energetiche.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alle Imprese, bollette rateizzabili. Gli importi di gas e luce relativi ai mesi di maggio e giugno possono essere dilazionati fino a 24 mensilità.
Giornali sportivi
I giornali sportivi, infine, commentano l’inizio del campionato di Formula 1 e le sfide di oggi che dovranno affrontare Milan, Napoli e Inter: otto ore da scudetto. Si comincia alle 15 con il Napoli che affronterà al Maradona l’Udinese.
Sfogliate la galleria e buona lettura!