Rassegna stampa di oggi 2 febbraio 2023
Rassegna stampa di oggi 2 febbraio 2023. Sottoponiamo, dopo la pausa natalizia, alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Tra le altre, l’informativa di ieri alla Camera del ministro della Giustizia Nordio sulla vicenda di Alfredo Cospito.
L’anarchico che sta facendo lo sciopero della fame da più di 100 giorni per protestare contro il regime carcerario del 41-bis a cui è sottoposto e le polemiche sull’intervento del giorno precedente sul tema del deputato di Fratelli d’Italia Donzelli.
Nell’intervento il vice presidente del Copasir potrebbe aver rivelato informazioni riservate, sono la notizia di apertura su quasi tutti i giornali di oggi. Il Sole 24 Ore titola invece sulla situazione delle imprese di costruzioni in difficoltà per il blocco dei crediti dei bonus per le ristrutturazioni.
Avvenire e l’Osservatore Romano seguono il viaggio in Africa di Papa Francesco, e il Mattino di Napoli si occupa della riforma dell’autonomia regionale che dovrebbe essere approvata nel Consiglio dei ministri di oggi.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Bonus casa, fermi 15 miliardi di credito. A rischio 25mila imprese dell’edilizia. Riparte il confronto sulle soluzioni per favorire lo sblocco del mercato. Eurostat rivede le regole contabili: in futuro più difficile cedere il credito.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nel suo numero del giovedì apre su: Eurostat affossa il 110%. La cessione dei crediti fiscali senza limiti è qualificabile come debito pubblico. Mentre se la cedibilità è limitata allora la classificazione è nei crediti non pagabili.
Giornali sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano i quarti di finale di Coppa Italia. Fuori anche la Roma che ieri sera è battuta dalla Cremonese con il risultato di 2 a 1. Il Corriere dello Sport titola: Fuori anche Mou.
Apri la galleria e buona lettura!