Rassegna stampa di oggi 2 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 2 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
L’invasione russa dell’Ucraina occupa tutte le prime pagine dei giornali anche oggi, con i nuovi intensi bombardamenti russi su Kiev, Kharkiv e altre città dell’Ucraina.
Inoltre, il discorso del presidente ucraino Zelensky al Parlamento Europeo, che ha approvato ieri una mozione per chiedere l’avvio delle procedure per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea.
Infine, l’approvazione del Parlamento italiano della decisione del governo sull’invio di armi dall’Italia in aiuto all’Ucraina, e la possibile mediazione fra i paesi in guerra della Cina.
Domani dedica invece interamente la prima pagina al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, che sarà fra tre giorni. Numerose l’iniziative per ricordare il cineasta che fu barbaramente assassinato nella periferia romana.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Il Gazzettino, quotidiano del Nord-Est, che non poteva non aprire sulla guerra in Ucraina. Bombe e missili sulle città. Kiev, colpita la torre della televisione. Migliaia di mezzi russi nel paese. Primo sì di Bruxelles all’ingresso nella Ue dell’Ucraina.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre con: Attacco alle città, Cina pronta a mediare. Borse in caduta e spread in discesa. Panico Borse Milano giù di 4 punti percentuali. Bund a tasso negativo, impennata del petrolio.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina a: Tassate anche le perdite. Quasi centomila società devono pagare l’Ires pur non avendo avuto utili, a causa della indeducibilità fiscale di alcuni costi sostenuti.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano dell’incontro, finito a reti inviolate, fra il Milan e l’Inter valevole per le semifinali della Coppa Italia. Stasera si incontrano Fiorentina e Juventus. Firenze si prepara al ritorno di Vlahovic.
Sfogliate la galleria e buona lettura!