Rassegna stampa di oggi 23 agosto 2023
Rassegna stampa di oggi 23 agosto 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Sulle prime pagine dei giornali di oggi è molto presente la notizia della morte di Toto Cutugno, uno dei cantautori italiani più noti e apprezzati del Novecento, molto famoso anche all’estero, che aveva 80 anni.
I quotidiani generalisti fanno il proprio titolo principale sulle preoccupazioni del governo in vista della legge di bilancio, la più importante misura economica dell’anno che stabilisce come lo Stato italiano intende modificare la propria spesa pubblica per l’anno successivo, da approvare entro dicembre.
Alcuni giornali vicini alla destra, come Libero e Il Giornale, criticano il racconto dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel suo libro appena uscito, su come Silvio Berlusconi fu spinto da lui e da Angela Merkel a dare le dimissioni nel 2011.
Un po’ tutti i giornali, non solo quelli sportivi, danno molto spazio alla medaglia d’oro vinta ieri sera da Gianmarco Tamberi nel salto in alto ai Mondiali di atletica.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Oltre il 90% del solare è cinese. Dal 2011 Pechino ha investito 50 miliardi di dollari per avere il dominio nel settore.
Ma anche per produrre energia solare c’è un impatto ambientale significativo. A Jackson Hole l’obiettivo è lunga vita all’asse euro-dollaro. Pensioni: partenza da quota 103 bis, Ape e mini piano giovani.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del mercoledì apre su: Crisi di impresa con la rete. Dipendenti più tutelati nei casi d’insolvenza del datore di lavoro.
L’Inps pagherà le indennità da illegittimo licenziamento e per le ferie non godute degli ultimi tre mesi. Fondi per l’alluvione allo sblocco: parte la mappatura geo-spaziale delle zone colpite.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Quello che predomina oggi è la strabiliante vittoria della medaglia d’ora di Gianmarco Tamberi nel salto in alto ai campionati mondiali di atletica in corso di svolgimento a Budapest.
Il campione italiano ha bloccato l’asticella a 2 metri e 36 centimetri. Ha dedicato la sua vittoria al padre. La Gazzetta dello Sport titola: Tamboro, il mondiale dopo l’olimpiade. L’azzurro salta nella storia.
Scorri la galleria e buona lettura!