Rassegna stampa di oggi 24 ottobre 2021
Rassegna stampa di oggi 24 ottobre 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le aperture delle prime pagine di oggi dei quotidiani nazionali sono dedicate all’annuncio del presidente del Consiglio, Mario Draghi, di non volere rinnovare il meccanismo di “Quota 100” per le pensioni, con la contrarietà della Lega e di alcuni sindacati.
Tra le altre notizie c’è la scelta del presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, di espellere gli ambasciatori di dieci paesi, dopo che questi avevano sostenuto la liberazione dell’imprenditore e filantropo turco Osman Kavala.
Molti giornali, inoltre, segnalano il successo del ginnasta Nicola Bartolini, che sabato ha vinto l’oro nel corpo libero ai Mondiali di ginnastica artistica, il primo italiano a riuscirci.
Il Corriere della Sera titola sulle Pensioni: riforma ad ostacoli. La Cgil inutile salire a quota 102. Bonomi: quota 100 dannosa. Il leader della Lega scrive a Draghi. Unicredit-Mps, trattative verso al rottura.
Anche la Repubblica apre sul nodo Pensioni. Lega e Cgil contro Draghi. No del sindacato: la proposta per superare lo scalone è inutile, riguarda solo diecimila persone. Salvini al premier: incontriamoci.
Il Fatto Quotidiano, invece, fa un’apertura tutta sua. Missione Sicilia. Il condannato per mafia dietro Miccichè. Dell’Utri lavora per Berlusconi al patto Renzi-Cuffaro. Regista occulto inviato dal Caimano sull’Isola in vista delle elezioni regionali.
La Verità, dal canto suo, si occupa del Capo delle forze armate indagato dalla Procura di Roma. Il generale Enzo Vecciarelli ad un passo dalla pensione, è stato iscritto nel registro degli indagati per corruzione.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina ai Fondi super liquidi a caccia di aziende. Prezzi ai massimi spingono alla vendita.
Giornali sportivi
I giornali sportivi aprono sulla sfida di oggi fra Inter e Juventus, partita valevole per il campionato di calcio di Serie A. Inoltre, si occupano della vittoria del Milan per 4 a 2 sul Bologna rimasto in campo con soli nove uomini, grazie a due espulsioni.