Rassegna stampa di oggi 28 maggio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 28 maggio 2023

Rassegna stampa di oggi 28 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Si parla ancora e molto delle nomine dei nuovi direttori della Rai sulle prime pagine dei quotidiani nazionali di domenica 28 maggio.

Inoltre anche delle osservazioni della Corte dei Conti sui ritardi del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. Sui giornali di destra è dato molto spazio alle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il presidente, da Barbiana, dove è andato per le celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani, ha citato la contestazione della ministra Eugenia Roccella al Salone del Libro di Torino la settimana scorsa.

Ha detto che bisogna esercitare lo spirito critico “senza sottrarsi mai al confronto, senza pretendere di mettere a tacere qualcuno”. I giornali orientati più a sinistra invece mostrano immagini della manifestazione in difesa del reddito di cittadinanza ieri a Roma.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Urso: “Dalla revisione Pnrr i fondi per l’auto green”. In Europa cresciamo più degli altri e non siamo isolati, ma diamo la linea. Il Ddl sul made in Italy parte con un miliardo, fondo sovrano europeo in vista.

Cartelle, 2,4 milioni di domande. L’Italia continua a crescere, ma a ritmi più moderati. L’inflazione persiste, i tassi di interesse salgono, i prestiti diminuiscono. Il Giappone e la sfida demografica. Biden, il mondo globalizzato e il peso cinese.

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano sui risultati delle partite giocate ieri e valevoli per il campionato di calcio di Serie A. In primo piano la vittoria dell’Inter per 3 a 2 contro l’Atalanta che così consente ai nerazzurri di accedere alla prossima Champions League.

Scorri la galleria e buona lettura!