Rassegna stampa di oggi 29 giugno 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 29 giugno 2023

Rassegna stampa di oggi 29 giugno 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura dell’intervento in parlamento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla vigilia della riunione del Consiglio europeo.

Nell’intervento, Giorgia Meloni ha criticato l’annuncio della Banca centrale europea di voler alzare ancora i tassi di interesse a luglio. Poi, ha espresso l’intenzione di rinviare ogni decisione sull’approvazione del Meccanismo europeo di solidarietà.

Inoltre, ha criticato l’ex presidente del Consiglio Draghi e il commissario europeo Gentiloni per i ritardi del PNRR. Il Fatto Quotidiano apre invece sul tentativo del Vaticano di trovare una soluzione diplomatica per la guerra fra Russia e Ucraina.

Libero titola sul voto del Senato che ha negato l’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini per l’accusa di diffamazione nei confronti di Carola Rackete, e Avvenire apre con un reportage sull’Afghanistan.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Sanatorie fiscali, il grande flop. Dalle definizioni agevolate persi 33,6 miliardi dei 53,8 di gettito atteso. I magistrati: meccanismi da abbandonare, serve più lotta alla evasione diffusa,

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del giovedì apre su: Sanatorie fiscali deludenti. I quattro milioni di contribuenti che si sono autodenunciati, avrebbero dovuto versare 53 miliardi di euro, invece ne hanno versati solo venti (manca oltre il 60%).

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato e della disonorevole sconfitta subita dall’Italia di calcio Under 21 ad opera della Norvegia per uno a zero. L’Italia così è fuori anche dalle Olimpiadi.

Scorri la galleria e buona lettura!