Rassegna stampa di oggi 30 gennaio 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 30 gennaio 2022

Rassegna stampa di oggi 30 gennaio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

La rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica, dopo le trattative tra i partiti non andate a buon fine negli ultimi giorni, è in apertura su tutti i giornali di oggi.

I titoli riguardano principalmente la decisione di Mattarella di accettare nonostante da un anno avesse detto di non essere disposto a rimanere per un secondo mandato.

I parlamentari hanno chiesto la disponibilità a Mattarella dopo giorni di trattative fallimentari e voti che hanno evidenziato l’incapacità dei partiti di trovare un accordo su un nome condiviso.

Libero titola, infatti: Mattarella resta presidente: Calata di brache. Dopo innumerevoli pasticci anche Salvini e Berlusconi si arrendono: per altri sette anni al Quirinale ci sarà un uomo di sinistra. Parlamentari in festa: paga e pensioni garantite.

La Verità, quotidiano fondato e diretto da Belpietro, dal canto suo, titola: La seconda dose, macché trasloco. Mattarella era da sempre in pista. Destra a pezzi e Pd-M5S spaccati portano al bis. Sconfitto Draghi che voleva il Colle. Perde il Paese.

Giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo La Nuova del Sud, quotidiano della Basilicata, che oltre a titolare sull’elezione bis di Mattarella al Quirinale, si occupa anche di Covid: altre quattro vittime, ma tre non erano vaccinate.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre anche esso la sua prima pagina su Mattarella presidente, voto record. “Accetto per senso di responsabilità”. La soluzione migliore, ora il caro energia.

Giornali sportivi

I giornali sportivi di oggi, infine, si soffermano ancora una volta sulle mosse di mercato per il rafforzamento delle squadre che partecipano al campionato di calcio di Serie A. Altro colpo della Juventus che acquista il centrocampista Zakaria del Borussia.

Sfogliate la galleria e buona lettura!