Rassegna stampa di oggi 31 maggio 2023
Rassegna stampa di oggi 31 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Ma la maggior parte dei quotidiani si occupa dei risultati delle elezioni amministrative di domenica e lunedì.
Inoltre, delle discussioni scaturite all’interno del Partito Democratico dopo il risultato deludente, con le critiche alla gestione del partito da parte della giovane segretaria Schlein.
Qualche giornale apre invece sull’attacco con droni sulla capitale russa Mosca. Altri titolano sulle proposte del governo ai sindacati su lavoro, fisco e previdenza. La Stampa intervista l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Gelata sui prezzi alla produzione. L’Istat rivela ad aprile un calo mensile del 4,8%. In frenata i costi energetici. Confermata la tendenza del primo trimestre con valori già del 7,7%.
Ratifica del Mes, il 30 giugno parte la discussione. Il confronto alla Camera. Maggioranza divisa alla prova del “sì”. L’Italia è l’unico paese dell’Eurozona a non avere approvate le modifiche. Francia, Maxi investimento. Stellantis nella prima gigafactory.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del mercoledì: Avvocati in fuga dall’Ordine. Da gennaio già tremila legali si sono cancellati dalla Cassa forense. Molti di esse sono stati reclutati nella Pubblica amministrazione per i progetti legati al Pnrr.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. I giornali sportivi presentano la finale di Europa League di stasera fra Roma e Siviglia.
Scorri la galleria e buona lettura!