Rassegna stampa di oggi 4 febbraio 2022
Rassegna stampa di oggi 4 febbraio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Il discorso del presidente della Repubblica Mattarella alla Camera durante la cerimonia di giuramento dopo la sua rielezione è in apertura su tutti i giornali di oggi, che si concentrano sulle sue parole su riforma della giustizia, diritti, lotta alle disuguaglianze, ruolo del Parlamento e richiami alla dignità, interrotte spesso dagli applausi dei parlamentari.
Il Corriere della Sera, infatti, titola: Ora ricostruiamo l’Italia. Mattarella applaudito in Parlamento 55 volte. E chiede una profonda riforma della Giustizia. Nel discorso anche una critica i decreti di urgenza.
La Verità, giornale di retto da Belpietro, invece, dal canto suo, apre su: Perchè ci vogliono nascondere gli effetti avversi dei vaccini. Chi si è fidato dello Stato e ora soffre ha diritto a risposte. L’Aifa li rivela all’Ema ma non agli italiani.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Primo Piano, quotidiano del Molise. Un decesso e un ricovero, record guariti: 928 in 24 ore. Primario sospeso e anestesista in pensione: sale operatorie al San Timoteo garantite solo le urgenze.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre invece sulla Bce, preoccupata per la risalita dell’inflazione. Lagarde: i pressi saranno alti più a lungo del previsto. Ma a breve i tassi non risaliranno.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina ai limiti sul bonus facciate. Ok solo agli interventi sulle parti esterne e su edifici in determinate zone omogenee. Ecobonus anche per impianti fotovoltaici su immobili di qualsiasi categoria catastale.
Giornali sportivi
Il Corriere dello Sport Stadio, infine, titola: Due contro uno. Milan e Napoli si alleano per evitare il festival scudetto dell’Inter. Primo atto con il derby. Le mosse di Pioli alla Gasp. Inzaghi vuole i punti per la fuga.
Sfogliate la galleria e buona lettura!