Rassegna stampa di oggi 4 febbraio 2023
Rassegna stampa di oggi 4 febbraio 2023. Sottoponiamo, dopo la pausa natalizia, alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte dei giornali di oggi si occupa in apertura della polemica politica nata dalle accuse di Fratelli d’Italia al Partito Democratico dopo la visita in carcere di alcuni parlamentari del PD all’anarchico Alfredo Cospito.
Detenuto in regime di 41-bis in sciopero della fame per protestare contro questo sistema di detenzione: oltre allo scambio di accuse, molti titoli riportano anche le parole della presidente del Consiglio Meloni, che chiede unità e responsabilità preoccupata per possibili violenze durante le manifestazioni a sostegno di Cospito in programma oggi.
Il Manifesto apre invece sul pallone spia cinese avvistato sopra il Montana, negli Stati Uniti, e sulla decisione conseguente del segretario di Stato americano Blinken di annullare il suo viaggio in Cina.
Avvenire e l’Osservatore Romano seguono il viaggio in Africa del Papa, e il Fatto Quotidiano titola sui guadagni delle aziende produttrici di armi.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Big Tech, la frenata allarma Wall Street, ma è rally per l’intelligenza artificiale. Apple, Amazon e Alphabet, al pressione sui conti segna la fine dell’ipercrescita. Trimestrali deludenti e dati sull’occupazione Usa pesano sui listini americani.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nel suo numero del sabato apre su: Minori, via le app senza filtri. Il Garante privacy ha sospeso l’attività di un’applicazione dove non c’è alcun ostacolo all’accesso in base all’età e i contenuti potrebbero essere inappropriati.
Giornali sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano le prossime sfide di campionato di calcio di serie A. La Gazzetta dello Sport titola: Il derby spacca. Domani Inter-Milan chi perde rischia grosso. Squadre in ritiro. Inzaghi non può permettersi il 7° ko. Clima teso intorno a Pioli. ecco tutte le mosse dei due tecnici.
Apri la galleria e buona lettura!