Rassegna stampa di oggi 4 giugno 2022
Rassegna stampa di oggi 4 giugno 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
I giornali di oggi, sabato 4 giugno, dedicano i propri titoli perlopiù alla guerra in Ucraina e alle ripercussioni che questa sta avendo sull’economia globale, soprattutto per quanto riguarda il commercio del grano, ancora bloccato.
Si parla poi degli ipotetici piani del presidente russo Vladimir Putin, e delle strategie per contrastarli di Nato e Stati Uniti. Le notizie nazionali iniziano con il deragliamento del treno nei pressi di Roma, che non ha avuto conseguenze se non nel traffico ferroviario tra Nord e Sud.
Viene dato spazio anche agli sviluppi del processo in Spagna per la morte di Niccolò Ciatti, nel 2017, in una discoteca di Lloret de Mar: venerdì uno dei due imputati è stato condannato in primo grado per omicidio volontario, l’altro è stato assolto.
La Stampa di Torino, dal canto suo, titola: Lavoro, Gentiloni all’Italia “Serve il salario minimo”. Il Commissario Ue al festival dell’economia. Destra contro Landini: le tasse non si toccano. Letta e Conte: variamolo subito. Inflazione, piano del Governo: Iva e aumenti detassati,
Giornali locali
Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo La Gazzetta del Mezzogiorno che titola: Turismo, è boom al Sud, però manca il personale. Il ministro Garavaglia (Lega): Assumiamo più stranieri. Statale 16, un incubo.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola su: Consob, rischio truffe sulle criptovalute. Bankitalia siamo pronti ad intervenire. Al Festival di trento confronto a distanza fra le Autority. Savona: “Fuori controllo”. Perrazzelli: “In arrivo comunicazione al mercato”.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nella sua edizione del sabato, su: Divieto di consulenza ai russi. Nel sesto pacchetto di sanzioni approvato dal Consiglio europeo anche lo stop a qualsiasi forma di collaborazione professionale con enti pubblici o imprese russe.
Giornali sportivi
I giornali sportivi, terminato il campionato di calcio di Serie A, dedicano ancora spazio al calcio mercato con procuratori, presidenti di club e direttori generali che si danno da fare per accaparrarsi i big sul mercato. Inoltre, si scrive sulla partita di questa sera a Bologna fra Italia e Germania valevole per Nations League.
Sfogliate la galleria e buona lettura!