Rassegna stampa di oggi 4 giugno 2023
Rassegna stampa di oggi 4 giugno 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Nei titoli delle prime pagine dei principali quotidiani stamattina sono decisamente ridimensionati i toni delle discussioni tra Italia e Commissione europea sui controlli alle spese del PNRR da parte della Corte dei conti.
Per la parte di esteri diversi giornali danno spazio alle dichiarazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fatte ieri in un’intervista al Wall Street Journal. Ha detto soprattutto che l’Ucraina è pronta alla controffensiva via terra di cui si parla ormai da mesi.
Un po’ ovunque sono ancora molto presenti commenti e ricostruzioni sull’omicidio di una giovane donna incinta a Senago, in provincia di Milano, da parte del compagno.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Rifiuti, all’Italia mancano 7 miliardi. L’obiettivo Ue: entro il 2025 va riciclato almeno il 55% dei rifiuti urbani. Ancora forti le disparità fra Nord e Sud che paga 92 euro in più di Tari.
Pil oltre le attese e famiglie sui bond danno stabilità allo spread. Inflazione al 108% e l’Argentina diventa la terra dei nuovi poveri. Freni (Mef): “Da noi i controlli migliori. No a cogestioni”. Papa Francesco in ricordo di Giovanni XXIII: “La guerra e l’egoismo devastano il mondo”.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano l’ultima giornata di Serie A, con le vittorie negli anticipi di Inter, Lazio e Cremonese. Inoltre, si fanno i primi nomi sul sostituto di Spalletti allenatore del Napoli campione d’Italia.
Scorri la galleria e buona lettura!