Rassegna stampa di oggi 4 luglio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 4 luglio 2023

Rassegna stampa di oggi 4 luglio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. La maggior parte dei giornali di oggi titola in apertura sulle divisioni fra i partiti della maggioranza di governo sulle alleanze con gli altri partiti europei in vista delle elezioni europee dell’anno prossimo.

Forza Italia è contraria ad accordi con i partiti di estrema destra con cui invece è alleata la Lega. Qualche giornale apre invece sul discorso della presidente del Consiglio Meloni all’assemblea di Assolombarda.

Avvenire si occupa dei tentativi di soluzione diplomatica per la guerra fra Russia e Ucraina. La Stampa ha un testo del presidente ucraino Zelensky. Il Sole 24 Ore è preoccupato per i fondi del PNRR destinati agli asili nido.

Il Fatto Quotidiano segue ancora le vicende delle società della ministra del Turismo Santanchè. Domani apre sulla polemica nel Partito Democratico fra la segretaria Schlein e il presidente della Regione Campania De Luca. Infine, La Verità torna a un suo vecchio cavallo di battaglia, la critica dei vaccini contro il coronavirus.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Asili nido, a rischio fondi Pnrr per 100mila posti. La Ue stoppa a sorpresa i fondi per ampliare le strutture esistenti. Il Governo punta a trovare oltre un miliardo per sostituire le risorse bloccate.

In Svizzera l’inflazione rallenta ancora (+1,7%). Ai minimi da oltre due anni. Riforma Calderoli, la lettera riservata. Autonomia differenziata, un caso le dimissioni illustri. Bonomi: Industria 5.0 e cuneo. Meloni: Miracolo imprese.

ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, nella sua edizione del  martedì apre su: Reati fiscali, 290 in  manette. Nel 2021 i soggetti arrestati erano 411. Tornano a crescere del 46% le violazioni tributarie accertate (ben 10.471) e del 3% i soggetti denunciati (oltre 14mila).

Quotidiani sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti. Le prime pagine si occupano ancora del calcio mercato e, in particolare, della inamovibilità del campione Osimhen che ha dichiarato, di fatto mettendosi fuori mercato, che Napoli è il posto migliore dove lui potesse stare.

Scorri la galleria e buona lettura!