Rassegna stampa di oggi 5 aprile 2022

Redazione
Rassegna stampa di oggi 5 aprile 2022

Rassegna stampa di oggi 5 aprile 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

L’apertura dei giornali di oggi è dedicata alle violenze compiute dai russi sui civili ucraini nella cittadina di Bucha, vicino a Kiev, dove ieri si è recato in visita il presidente ucraino Zelensky. Terribili le immagini diffuse dai media.

Poi, alle reazioni in occidente alla diffusione delle immagini e delle testimonianze sul massacro. Mentre i paesi dell’Unione Europea discutono di nuove sanzioni e dell’eventualità di bloccare le importazioni di gas russo, sulla quale non sembra ci sia un accordo.

Il presidente degli Stati Uniti Biden, infine, accusa il presidente russo Vladimir Putin di aver compiuto crimini di guerra. Il Corriere della Sera, infatti, titola: Guerra in Europa, processate il criminale Putin. Le foto che svelano le bugie. L’Italia pronta ad espellere i diplomatici russi.

Giornali locali

Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo l’Adige, quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige, che titola: Caso Itas, provincia bocciata. E’ illegittima la norma per l’ingresso dell’ente pubblico nella società.

Giornali economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, apre con: Mutui più cari, vola il tasso fisso. L’Eurirs, che determina la rata del tasso fisso, è aumentato di quaranta punti. Su di 10 punti anche il tasso variabile.

Italia Oggi, altro giornale politico, economico e giuridico, titola sull’Irap. Nord e Sud agli antipodi. L’aliquota ordinaria più bassa (2,68%9 è adotatta dalla Provincia autonoma di Trento. Quella più alta (4,97%) dalla Regione Campania seguita dall’Abruzzo.

Giornali sportivi

I giornali sportivi commentano il pareggio con il Bologna del Milan, che riprende il primo posto in classifica in Serie A. Il Napoli e l’Inter, così, si avvicinano alla capolista mettendone in pericolo la primarietà in classifica.

Sfogliate la galleria e buona lettura!