Rassegna stampa di oggi 5 maggio 2023
Rassegna stampa di oggi 5 maggio 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Le due notizie principali sulle prime pagine di oggi sono lo scambio di accuse fra il governo francese e quello italiano sull’immigrazione.
Dopo le parole del ministro dell’Interno francese che ha criticato l’Italia per le carenze nella gestione degli arrivi dei migranti. L’altra è la vittoria dello scudetto da parte del Napoli, grazie al pareggio di ieri sera con l’Udinese, con gran foto dei festeggiamenti dei giocatori e nelle strade di Napoli.
Il Sole 24 Ore apre invece sulla decisione della Banca Centrale Europea di alzare ancora i tassi di interesse per contrastare la crescita dell’inflazione. Mentre il Fatto Quotidiano si occupa ancora di Berlusconi e dei suoi rapporti presunti con la mafia.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: La Bce rallenta ma non ferma la stretta. Usa, nuovo tonfo delle banche regionali. Il costo del denaro sale solo di 25 punti, ma la strategia anti inflazione proseguirà.
A Wall Street il timore di nuovi fallimenti colpisce i titoli degli istituti medi. Aziende di Stato: stretta sugli stipendi e buonuscite addio. Più retribuzione variabile per i big appena nominati nelle quotate pubbliche.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del venerdì: Bollino blu per l’artigianato. La tradizione che lega i prodotti artigianali e industriali al territorio sarà tutelata con con l’indicazione geografica riconosciuta dalla Ue, come per le specialità alimentari.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano sulla strepitosa vittoria del Campionato di calcio di Serie A del Napoli di Spalletti. La Gazzetta dello Sport titola: Napoli in Paradiso, mentre il Corriere dello Sport apre con: Napoli campione, Inchinatevi.
Scorri la galleria e buona lettura!