Rassegna stampa di oggi 5 marzo 2022
Rassegna stampa di oggi 5 marzo 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Quasi tutti i giornali di oggi titolano in apertura sulle preoccupazioni per quelle che sarebbero potuto essere le conseguenze dell’attacco russo alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, nel sud-est del paese, che ha provocato un incendio in un edificio secondario senza causare danni alla centrale e ai reattori.
Le altre notizie sulle prime pagine riguardano, poi, l’avanzata dell’esercito russo e i bombardamenti su diverse città ucraine che hanno provocato molti morti fra i civili, e i profughi in fuga dall’Ucraina che i dati forniti dall’ONU indicano in oltre 1,2 milioni.
Avvenire titola, infatti, Terrore e “fake” nucleari. Battaglia intorno alla mega centrale atomica di Zaporizbzbia. Propaganda e rimballo delle responsabilità sul rischio radiazioni. Pugno di ferro di Mosca con bombardamenti a tappeto.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Domani che, dal canto suo, titola: i calcoli dell’aggressore. Così Putin pensa di tenere in scacco l’Occidente e vincere sul campo. Senza l’intervento diretto della Nato, qualunque sviluppo diplomatico e bellico è favorevole al Cremlino.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre con Venerdì nero in Borsa, Milano -6%. Da Ue e G7 pronte nuove sanzioni. Scatta il panico sui mercati finanziari. Bollette luce e gas nuovi aumenti in arrivo.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dedica la sua prima pagina alla riforma del catasto che sarà onerosa. Dal 2026 i proprietari immobiliari subiranno aggravi in materia di imposte dirette, indirette e sulle agevolazioni fiscali.
Giornali sportivi
I giornali sportivi, infine, aprono sulla vittoria dell’Inter sulla Salernitana nell’anticipo di Serie A. Domani, poi, la super sfida Napoli-Milan a colpi di genio. Insigne-Leao è la gara tra chi inventa di più. Il Maradona li aspetta.
Sfogliate la galleria e buona lettura!