Rassegna stampa di oggi 7 maggio 2022
Rassegna stampa di oggi 7 maggio 2022. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le notizie principali sulla guerra in Ucraina in apertura sui giornali di oggi sono l’andamento delle operazioni militari, con i bombardamenti russi sulle principali città ucraine e l’attacco ucraino a una nave da guerra russa nel mar Nero (smentito però dalla Russia).
Inoltre, la speranza per una soluzione diplomatica dopo le parole del presidente ucraino Zelensky, disponibile a una trattativa che preveda la cessione alla Russia della Crimea, e le discussioni fra i paesi dell’Unione Europea sulle sanzioni sul petrolio russo.
Il Fatto Quotidiano dal canto suo apre su: La Rai modello Russia, chiude Carta Bianca. Nuovi bavagli, le linee guida di Fuortes&Morfeo. Punita la Berlinguer. Nel mirino di Pd e Palazzo Chigi perché fa parlare anche i pacifisti.
Giornali locali
Fra i giornali locali in rassegna stampa segnaliamo Il Tempo, quotidiano indipendente, che apre in prima pagina con Esame di maturità: settimana decisiva per il centrodestra. Presidenzialismo ala Camera e si chiudono le liste per le amministrative. Tra lunedì e martedì è atteso il vertice per decidere il futuro della coalizione.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola invece: Fiammata dello spread a quota 200. Pesano le difficoltà del Governo e i dubbi sulle coperture del Decreto Legge Aiuti. Affondano le borse e salgono i rendimenti. Gap Btp-Bond al top dal 2020.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, dal canto suo, apre su: Catasto, riforma sterilizzata. Non avrà impatto su nessun tributo e nemmeno sull’Isee. Il maggior gettito derivante dal classamento di fabbricati abusivi ridurrà la pressione fiscale sugli immobili.
Giornali sportivi
I giornali sportivi titolano, dal canto loro, sulla rocambolesca vittoria nell’anticipo di Serie A dell’Inter sull’Empoli. La squadra neroazzurra, guidata da Inzaghi, supera momentaneamente il Milan in testa alla classifica.
Sfogliate la galleria e buona lettura!