Rassegna stampa di oggi 8 aprile 2023
Rassegna stampa di oggi 8 aprile 2023. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.
I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Alcuni titolano sull’attentato di Tel Aviv, dove un uomo ha travolto con un’auto delle persone sul lungomare uccidendo un turista italiano e ferendo altre cinque persone.
Altri si occupano dei dati dell’ISTAT sugli indicatori demografici del 2022, che segnalano un calo di 400mila nascite in Italia e un legame fra cambiamento climatico e mortalità.
La Stampa, il Manifesto e il Riformista aprono sulla scelta del governo italiano di non partecipare al ricorso alla Corte di giustizia europea contro la legge ungherese sui diritti delle persone LGBT+.
Libero e il Giornale criticano la composizione della nuova segreteria del Partito Democratico. Avvenire segue le celebrazioni del venerdì santo, e Domani si occupa del futuro di Forza Italia.
Quotidiani economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Borsa e Pmi, ecco la riforma. Martedì in Consiglio dei Ministri il Ddl per la semplificazione. Piccola impresa: alzata a 1 miliardo la soglia di capitalizzazione minima.
Fisco, con la quarta rottamazione caccia a 12,3 miliardi entro aprile. Rush finale per accedere alla definizione agevolata dei ruoli 2000-2022. Pnrr, allarme dei sindaci: la rete Regis crea i ritardi. Il Sud continua a spopolarsi. Al Nord si vive due anni in più.
ItaliaOggi, altro giornale economico, politico e finanziario, titola nella sua edizione del sabato: Tanti tax credit, ma virtuali. Ben 19 provvedimenti delle Entrate hanno assegnato risorse negli ultimi quattro anni: in oltre il 60% dei casi le domande hanno superato l’ammontare disponibile.
Quotidiani sportivi
I quotidiani sportivi in rassegna stampa si soffermano su diversi argomenti e commentano i tre anticipi prima della Champion. “Napoli ride” è il titolo del Corriere dello Sport. Solo in Napoli non sbaglia. Spalletti vince a Lecce (1-2): primo a + 19. E Osi torna con il Milan. L’Inter è costretta al pareggio a Salerno al novantesimo minuto. Pioli stecca con l’Empoli.
Apri la galleria e buona lettura!