Rassegna stampa di oggi 9 febbraio 2023

Redazione
Rassegna stampa di oggi 9 febbraio 2023

Rassegna stampa di oggi 9 febbraio 2023. Sottoponiamo, dopo la pausa natalizia, alla vostra cortese attenzione le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro edicolante di fiducia.

I titoli di apertura dei giornali nazionali di oggi in rassegna stampa sono dedicati a notizie diverse. Alcuni giornali aprono sul viaggio del presidente ucraino Zelensky a Londra e a Parigi per incontrare i leader di Regno Unito, Francia e Germania.

Altri si occupano delle polemiche politiche sul festival di Sanremo, provocate dalle dichiarazioni del leader della Lega Salvini che non ha trovato opportuni l’intervento di Benigni sulla Costituzione e la presenza del presidente della Repubblica Mattarella.

Il Manifesto titola sulle operazioni di soccorso per il terremoto in Turchia e Siria. Il Sole 24 Ore intervista la presidente del Consiglio Meloni. Il Messaggero è preoccupato per l’attuazione del PNRR.

Avvenire, quotidiano dei Vescovi Italiani, si occupa delle prepotenze della guardia costiera libica nel Mediterraneo, e il Fatto Quotidiano apre sui rapporti tra il governo italiano e l’Arabia Saudita.

Quotidiani economici

Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, poi, titola, tra l’altro: Meloni, nel 2023 una rivoluzione fiscale. Più titoli di stato detenuti dagli italiani. Il presidente del Consiglio a tutto campo: questo sarà l’anno delle grandi riforme.

Proseguire nella riduzione del cuneo fiscale  e superare il reddito di cittadinanza. Mettere al sicuro dagli choc e ridurre la dipendenza dall’estero. Poi, titola ancora: Balneari e gare, rinvio di un anno.

Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, apre, nel suo numero del giovedì apre su: 730 precompilato extralarge. Negli ultimi dieci anni le dimensioni della dichiarazione semplificata sono quasi raddoppiate. Dalle 96 pagine totali dell’anno 2013 si è passati alle 160 del 2023.

Giornali sportivi

I quotidiani sportivi in rassegna stampa commentano, tra l’altro, la partenza di Zaniolo dalla Roma che indebolisce la squadra capitolina. Tiago Pinto: la rosa esce peggiorata dal mercato.

Apri la galleria e buona lettura!