Rotondi: 4 bimbi positivi, Russo chiude le scuole
Rotondi: 4 bimbi positivi, Russo chiude le scuole. Quattro bimbi positivi a Rotondi, il sindaco Antonio Russo ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, almeno, per una settimana. Anche a Rotondi continuano a crescere i contagi. Si sfiorano i trenta positivi.
Rotondi: 4 bimbi positivi, Russo chiude le scuole
Tra questi, purtroppo, ci sono anche dei bambini. Una circostanza che mette a rischio la didattica in presenza che aveva preso il via sino alla prima media.
Lo stesso primo cittadino aveva già chiuso per sanificare il plesso capoluogo, proprio perché era stata riscontrata la positività di un alunno. Ora allarga la disposizione a tutti e tre i plessi e torna la didattica a distanza anche a Rotondi.
Sembra proprio che l’arancione non porti bene alla Valle Caudina. Proprio mentre la Campania esce dalla zona rossa, dalle nostre parti si impenna il numero di positivi. E domani, tanti studenti caudini non torneranno in classe e dovranno continuare la scuola in dad.Ci si augura che possa essere solo per una settimana, ma sembra, alquanto improbabile.
Cervinara
Ieri era toccato al sindaco di Cervinara disporre la didattica a distanza.Alla luce del mutato quadro epidemiologico emerso dai dati odierni, questa mattina, sentita anche la Prefettura, abbiamo richiesto all’Asl una relazione dettagliata sulla situazione dei contagi all’interno della nostra comunità. Lo scrive il sindaco di Cervinara Caterina Lengua in un comunicato stampa.
Misure di prevenzione
Questo, continua la prima cittadina, al fine di adottare le opportune misure di prevenzione, anche in relazione alla comunità scolastica. La richiesta è avanzata sulla scorta dell’art.2 del D.L. n.44/2021.
In riferimento alla ripresa dell’attività didattica in presenza, la norma prevede la possibilità per i Presidenti delle regioni oltre che per i Sindaci di derogare alla normativa solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio elevato di diffusione del virus, accertati e valutati dall’ASL.
Cervinara: Lengua chiude le scuole
In riscontro a detta richiesta, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl ha da poco comunicato che, sulla base dei dati disponibili, appare opportuno mantenere la didattica a distanza fino al giorno 24/04/2021.
Pertanto, alla luce della preventiva e necessaria valutazione del rischio, così come comunicata dall’azienda sanitaria; con ordinanza sindacale è disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dal giorno 19/04/2021 sino al giorno 24/04/2021.
Salvo, dice ancora Lengua, ulteriori modifiche o comunicazioni da parte del dipartimento di prevenzione su ogni significativa evoluzione del quadro epidemiologico; che richiedesse la rivisitazione della adotta misura di prevenzione.
Come sempre, conclude il sindaco di Cervinara, vista la delicatezza della situazione, ricordiamo a tutti l’importanza del rispetto delle regole sul distanziamento sociale al fine del contenimento della diffusione del virus.
Assembramenti per la movida
Sin qui il comunicato della prima cittadina. Le richieste e le giuste paure di una parte di genitori, quindi, sono soddisfatte. Tutti i cittadini di Cervinara, ripetiamo tutti, devono essere chiamati a comportamenti corretti e responsabili.
Da qui ad un’ora verificheremo gli assembramenti per la movida. Ci aspettiamo che la veemenza con cui è stata chiesta la chiusura delle scuole venga usata anche con questa gente irresponsabile.