San Martino: cordoglio e dolore per la scomparsa di Padre Lello

Il Gesuita aveva nel cuore il piccolo centro caudino

Redazione
San Martino: cordoglio e dolore per la scomparsa di Padre Lello
San Martino: cordoglio e dolore per la scomparsa di Padre Lello

San Martino: cordoglio e dolore per la scomparsa di Padre Lello. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono la loro commossa partecipazione per la morte di padre Raffaele Lanzilli  si associano al dolore della Compagnia di Gesù e dei parenti.

Padre Raffaele era nato a Napoli nel 1962, ma la sua famiglia era originaria di S. Martino Valle Caudina; tornava spesso nel nostro piccolo paese, soprattutto nel mese di agosto, per fare visita alla madre Carmela e ai fratelli Paolo ed Anna.

Ne approfittava per riposarsi e per incontrare gli amici di sempre che ancora risiedevano nel nostro comune. Ha celebrato spesso nelle nostre chiese e si era fatto apprezzare da tutti per la sua fede profonda e la non comune bontà d’animo.

Nel 2017 aiutò molto la nostra parrocchia ad organizzare l’incoronazione, fatta dal Papa in piazza san Pietro il 27 settembre, della venerata statua della Regina della Pace, occupandosi dell’aspetto burocratico e ospitando alcuni dei fedeli .

Da tutti conosciuto come padre Lello, entrò nella Compagnia di Gesù nel 1981 e fu ordinato sacerdote nel marzo del 1993.

Nel 1996 venne trasferito a Scutari, in Albania, con l’incarico di padre spirituale in Seminario e professore di psicologia e morale nell’Istituto Filosofico-Teologico.

Nel settembre 2010 fu nominato Rettore del Liceo ‘P. Pjetër Meshkalla’, nel quale studiavano circa 550 ragazzi e ragazze del Nord dell’Albania, cattolici, ortodossi e musulmani.

Nel 2015 papa Francesco lo scelse per far parte della segreteria permanente del Sinodo dei vescovi; nel 2017 padre Arturo Marcelino Sosa Abascal , preposito generale della Compagnia di Gesù, lo nominò come consultore nella Consulta Canonica, organo di supporto del Provinciale.

Fu punto di riferimento nell’Ordine dei Gesuiti e lo è stato anche per quanti di noi lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.