San Martino Valle Caudina: che fine ha fatto la Sinistra?

Redazione
San Martino Valle Caudina: che fine ha fatto la Sinistra?
San Martino: torna Rino La PIetra dalla Spagna e si riunisce il nucleo storico per contrastare Troiano
Pensiamo che sia una domanda più che legittima. Sappiamo Sinistra Italiana è una forza della maggioranza che sostiene il sindaco Pasquale Pisano. Siamo a conoscenza della circostanza che esiste un circolo del partito democratico funzionante e che si prepara a celebrare anche la festa dell’Unità, come ogni anno. Esiste ancora una tradizione socialista in tante singole personalità.
Ebbene proprio per questo ci chiediamo che fine abbia fatto la sinistra? Dove è andata a finire la tradizione antifascista che fece di San Martino uno dei pochissimi comuni della provincia di Avellino che si pronunciò a favore della Repubblica nel referendum del 1946?
Perché tutte queste persone, eredi di una più che nobile tradizione, sono rimaste in silenzio al cospetto del post del parroco don Salvatore Picca che si è schierato a favore del ministro Salvini, scagliandosi contro Famiglia Cristiana, con cui ha guadagnato la prima pagina nazionale de Il Mattino? Ci saremmo aspettati almeno un confronto, uno scambio di idee. Invece, niente. Un silenzio assordante ha accolto questa presa di posizione del sacerdote. Se i partiti di sinistra tacciono su temi così importanti, se restano in silenzio non ha più alcun senso, il concetto stesso di sinistra. Qualcuno si dovrebbe interrogare su cosa sta succedendo in queste ore in un paese che è stato, fieramente, laico per tanto tempo.