Serie di masterclass al conservatorio di Benevento

Redazione
Serie di masterclass al conservatorio di Benevento
Serie di masterclass al conservatorio di Benevento

Serie di masterclass al conservatorio di Benevento. Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il Conservatorio di Benevento. Gli appuntamenti saranno accessibili agli allievi dell’Istituzione e a partecipanti esterni, previa iscrizione da effettuarsi sul sito del Conservatorio nella sezione “Produzione e ricerca/Masterclass”. Per le adesioni ci si atterrà all’ordine cronologico delle domande di ammissione, fino a esaurimento posti.

La prima tranche di incontri sarà dedicata a “L’Arte del Pianoforte… al Nicola Sala”: si comincerà con – Leonora Armellini, tra le più interessanti soliste della scena internazionale, premiata al Concorso “F. Chopin” di Varsavia e prima donna italiana ad aver scalato le vette della prestigiosa competizione; l’appuntamento è per i giorni 26 e 27 aprile, con masterclass e concerto.

Alexander Hintchev è erede della grande scuola pianistica di Heinrich Neuhaus; premiato in vari concorsi internazionali – tra cui il “Busoni di Bolzano” – terrà una masterclass, con concerto finale, nei giorni 29/30 aprile e 2 maggio.

– Diplomata a soli sedici anni con Carlo Vidusso a Milano, Gilda Buttà vanta una carriera internazionale che l’ha portata a collaborare per oltre 30 anni con Ennio Morricone; il suo concerto si terrà il 3 maggio.

Spazio alle nuove tecnologie: il 26 aprile si terrà un incontro con Marco Lecci, tra i più noti produttori e ingegneri del suono italiani; appuntamento con “Produrre Musica: filosofia – idea – realizzazione – pubblicazione”.

– A “J. S. Bach, tra Organo e Fisarmonica” sarà dedicata la masterclass-concerto del noto fisarmonicista e didatta Massimiliano Pitocco, in programma per i giorni 29 e 30 aprile.

– Sempre il 29 e 30 aprile, lo stimato violinista e violista d’amore Valerio Losito terrà una masterclass dedicata alle prassi storicamente informate.

– Nei giorni 29/30 aprile e 2 maggio Carmelo Giuliano Gullotto, percussionista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, terrà una masterclass dedicata agli strumenti a percussione.

–  Il 30 aprile appuntamento con Pippo Matino, considerato dalla critica nazionale ed europea tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico, che terrà una masterclass dedicata a “Basso elettrico e Music Lab”.

– Infine, appuntamento con la Musica vocale da Camera: il 2 e 3 maggio Stelia Doz, soprano specialista nel repertorio, terrà una masterclass con concerto finale dedicata a “Il Lied, la mélodie e la lirica italiana del ‘900”.

Soddisfazione da parte del Direttore Giuseppe Ilario, che ha commentato: “Un così ricco e variegato cartellone di masterclass riflette fedelmente lo spirito vitale e multiforme che permea la nostra offerta didattica. Questa programmazione – ricca di stimoli e opportunità che spaziano in una gamma eclettica di stili e approcci musicali – testimonia l’impegno del Conservatorio”.

Entusiasmo condiviso dalla Presidente Caterina Meglio, che ha aggiunto: “Dal repertorio classico alla vivacità del pop/rock, passando per le sperimentazioni del jazz e le innovazioni delle nuove tecnologie, il nostro obiettivo è offrire un’esperienza che rispecchi la vastità e la ricchezza del panorama musicale contemporaneo. Siamo felici di poter accogliere ospiti di prestigio internazionale, certi che ogni partecipante troverà in questi incontri preziose opportunità di apprendimento”.