Stangata per i fumatori,aumentano sigarette e tabacchi

Redazione
Stangata per i fumatori,aumentano sigarette e tabacchi
Stangata per i fumatori,aumentano sigarette e tabacchi

Stangata per i fumatori,aumentano sigarette e tabacchi. La prima sigaretta dopo il caffè, questa mattina, è sembrata veramente amara ai tantissimi fumatori. Da oggi, mercoledì 15 febbraio scattano degli aumenti per le bionde non certo di poco conto.

Un aumento di 20 centesimi

Il classico pacchetto di sigarette è aumentato di ben venti centesimi. Il rincaro riguarda tutte le maggiori marche, quelle maggiormente scelte dai consumatori.

” Ma, come ci ha spiegato Walter Nuzzo, titolare dell’omonima tabaccheria che si trova alla frazione Salomoni di Cervinara, l’aumento maggiore riguarda proprio il tabacco. Da qualche tempo, infatti, proprio per far fronte all’aumento delle bionde già confezionate, molte persone prediligono acquistare il tabacco  e le cartine e realizzarsi da soli le sigarette. Ebbene, il tabacco accusa un aumento di ben sessanta centesimi.

Fumare fa male e provoca malattie che hanno anche un costo sociale per quanto riguarda la sanità pubblica. Appare, quindi, quasi naturale che si cerchi, in ogni modo, di creare dei forti deterrenti per contrastare il tabagismo in ogni modo.

Bisogna riconoscere, però, che in passato gli aumenti non sono certo serviti per far calare il numero dei fumatori. Come già detto, in molti si sono orientati verso il tabacco, realizzandosi da soli le sigarette.

Donne e adolescenti

Le statistiche confermano che il fumo è molto diffuso tra le donne e tra gli adolescenti. Diversi uomini, invece, hanno smesso di fumare. Questo ulteriore aumento arriva in un momento di grande crisi. Venti centesimi possono sembrare poco, di certo non lo sono i sessanta centesimi di aumento per il tabacco.

Resta da capire se l’aumento avrà dirette conseguenze nel decidere di smettere di fumare. Altrimenti, lo stato si prepara a fare davvero degli affari d’oro. Lo stato, da un verso condanna e contrasta il fumo, dall’altro, con i monopoli, fa affari d’oro proprio con il fumo.