Terremoto: scossa nella notte a Napoli

Redazione
Terremoto: scossa nella notte a Napoli
Scossa di terremoto 2.3 in provincia di Benevento

Terremoto: scossa nella notte a Napoli. Una scossa di terremoto, della durata di alcuni secondi, è stata nettamente avvertita nella notte nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli, poco dopo le 4.

L’Osservatorio Vesuviano ha rilevato tre eventi sismici a distanza molto ravvicinata: una alle 4:05 (profondità stimata 2,2 km), l’altra alle 4:07 (profondità 1.7km) e la terza alle 4:15 (profondità 0.9 km).

Sono tutte localizzate tra Napoli e Pozzuoli, con epicentro nella zona dell’Accademia Aeronautica. La magnitudo della scossa più forte è 2.7 scala Richter, alla profondità di meno di 2 km sotto il livello del suolo.

L’evento sismico è avvertito chiaramente sia a Pozzuoli sia nei quartieri della periferia ovest di Napoli, soprattutto per via della profondità molto bassa; al momento non si segnalano danni né feriti.

Gli eventi farebbero parte di uno sciame sismico, fenomeno tipico di queste zone, che già da tempo sta facendo registrare scosse di questo tipo nell’area.

Segnalazioni sono arrivate da gran parte dell’area occidentale di Napoli (quartieri di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Bagnoli, oltre che dalla zona di Agnano) e da Pozzuoli; molti cittadini, svegliati di soprassalto, si sono riversati sui social, manifestando anche preoccupazione.

La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono, come sempre, in preallerta, ma al momento non si registrano criticità. Pochi giorni fa una scossa era segnalata e avvertita nella stessa zona.

Anche in quel caso, nonostante lo spavento di chi si era svegliato nel cuore della notte, il fenomeno era avvertito perché le scosse erano avvenute a bassa profondità ed era ascrivibile a quelli tipicamente legati al bradisismo e non c’erano  allarmi premonitori.

La situazione è tenuta sotto stretto monitoraggio e gli esperti del settore al momento non rilevano allarmi sull’area. (fanpage,it)