Quantcast

Valle Caudina: buon compleanno Gianni Raviele

Valle Caudina: buon compleanno Gianni Raviele.  Entra nel novantesimo anno d’età Gianni Raviele, che è nato il 23 gennaio 1932 al centro di San Martino Valle Caudina.
di redazione
1 mese fa
23 Gennaio 2021

Valle Caudina: buon compleanno Gianni Raviele.  Entra nel novantesimo anno d’età Gianni Raviele, che è nato il 23 gennaio 1932 al centro di San Martino Valle Caudina. San Martino resta il suo paese dell’anima, il suo buen retiro. Il luogo dove trova la concentrazione per continuare a studiare a scrivere. Un paese che ama di un amore viscerale ed atavico   che così descrive.

Il Borgo

«Il borgo, che riassume sempre memorie e povertà, fu la nostra culla …». Gianni è il nume tutelare del nostro giornale, ma rappresenta la coscienza critica di tutta la Valle Caudina. Giornalista, scrittore, fine intellettuale, appassionato e conoscitore di ogni forma d’arte e, quando serve, non esita a sfoderare la sua vis polemica.

Lo fa per difendere un’idea, un concetto ed anche un sogno. Non ha mai smesso di sognare Gianni Raviele, di sognare e di combattere per realizzare i suoi sogni. Sua, ad esempio, l’idea di una Valle Caudina unita. Ancora oggi, questa idea non ha perso smalto e continua ad avere un effetto dirompente.

Oltre ad essere  curioso, attento, profondo e , colto, resta appassionato come un cronista alle prime armi. Continua a vergare articoli, ad analizzare problemi e a scrivere critiche letterarie con invidiabile energia.

Un intellettuale a tutto tondo che ha dedicato tutta la vita ad una passione che seguita a nobilitare con le sue profonde riflessioni. È un patrimonio del nostro territorio e non si stanca di lavorare per migliorarlo, per alzare l’asticella della cultura e della preparazione.

Don Giovanni

Don Giovanni, come lo chiamano con rispetto ed affetto nel paese natio, luogo dell’anima, è sempre umile e disponibile a dispensare consigli o a ricordare qualche fatto archiviato nella sua sterminata memoria.

Fin dalla fondazione Il Caudino ha in Gianni Raviele un nobile punto di riferimento. Tanti auguri Gianni, cuore e cervello di una Valle Caudina che si onora di avere un figlio così autorevole, che compie oggi 89 anni portati splendidamente.