Valle Caudina: domani si riunisce a Cervinara il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Redazione
Valle Caudina: domani si riunisce a Cervinara il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Avellino: il prefetto Spena apre il Palazzo di governo per il 25 aprile

Valle Caudina: domani si riunisce a Cervinara il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Massima attenzione degli organi provinciali per la sicurezza in Valle Caudina. Nei giorni scorsi, gli abitanti di Rotondi, Cervinara e San Martino Valle Caudina hanno assistito ad un maxi schieramento di forze dell’ordine per il controllo del territorio.

La reazione ai furti

Una reazione di fronte all’ondata di furti e tentati furti che si erano registrati nei primi mesi dell’anno e che erano diventati ancora più allarmanti durante le festività pasquali.

La decisione di intensificare i controlli era stata presa nel corso di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si era tenuto una decina di giorni fa. Comitato, convocato dal prefetto di Avellino Paola Spena, su sollecitazione anche da parte del sindaco di Cervinara Caterina Lengua. La questione sicurezza, infatti, stava inducendo diversi cittadini, proprio di Cervinara, ad organizzar delle ronde che potevano diventare un pericolo proprio per gli abitanti del posto.

Frutto di quella riunione è anche la sottoscrizione degli accordi di vicinato con le forze dell’ordine. Ma, domani, mercoledì 17 aprile, ci sarà un ulteriore segnale ancora più forte verso i comuni della Valle Caudina irpina. Domani, infatti, a partire dalle ore 11,00 la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica si terrà proprio in Valle Caudina, precisamente, presso il comune di Cervinara, con il sindaco Lengua a fare da padrona di casa.

Segnale di vicinanza

E’ un segnale forte di vicinanza che dovrebbe rassicurare i cittadini circa l’attenzione che lo stato riserva alla sicurezza della Valle Caudina. Ospitare una riunione del comitato non è cosa usuale. Il Caudino non ha lesinato critiche al metodo di gestione dei furti e dei tentati furti che si erano registrati dall’inizio dell’anno in poi.

Allo stesso modo, ora il giornale deve riconoscere questa forte inversione di tendenza e questa grande attenzione che viene riservata al comparto sicurezza in Valle Caudina. Un’inversione salutare che si evince anche con la riunione del comitato.