Valle Caudina: il buio di via Varco a Rotondi disperata metafora della nostra terra

Redazione
Valle Caudina: il buio di via Varco a Rotondi disperata metafora della nostra terra
Valle Caudina: il buio di via Varco a Rotondi disperata metafora della nostra terra

Valle Caudina: il buio di via Varco a Rotondi disperata metafora della nostra terra. Non ci sono fulmini e tuoni, non piove, non soffia il vento, insomma, non si può addebitare nulla al mal tempo. In via Varco a Rotondi è notte fonda, notte fonda senza luce. Per essere precisi, notte senza energia elettrica.

Situazione vergognosa

E’ una situazione vergognosa che dura, almeno ,da due anni. Via Varco è quella arteria che conduce da Rotondi sino alla strada statale Appia, in località Campizze. E’ famosa tra gli appassionati di arte contemporanea in quanto, per una serie di eventi fortunati, proprio lungo quella strada hanno i loro laboratori artisti del calibro dei Fratelli Perone, Eugenio Giliberi, Perino&Vele e Umberto Manzo.

Questa fama non mette a riparo i residenti da un incredibile disservizio legato alla corrente elettrica. Anche questa sera, ad esempio, le abitazioni sono al buio o rischiarate dalle luci di emergenza o da candele. Ed vale lo stesso anche per quanto riguarda la pubblica illuminazione.

I residenti sono esasperati. Hanno segnalato e segnalano all’Enel quel che avviene. E, dalla società elettrica fanno sapere che c’è un guasto che è in via di riparazione.  Ma ciò avviene ad intervalli frequenti da ben due anni.

I disservizi ed i disagi sono enormi. Pensate ai ragazzi che devono studiare e lo possono fare sino ad una certa ora. Pensate al funzionamento degli elettrodomestici e dei cancelli automatici. Pensate ai continui cali di tensione che mettono in corto tutto l’apparato elettrico.

Denunce incredibili

Si resta allibiti a raccogliere queste denunce che ci fanno i lettori. Davvero mancano le parole per commentare quello che si verifica in Valle Caudina, rispetto a dei servizi che i cittadini pagano e pagano, profumatamente.

Mentre il mondo corre a gran velocità, dalle nostre parti si emula il passo del gambero. Torniamo indietro, sempre più indietro sino a piombare nello stesso buio che avvolge via Varco anche questa sera.