Valle Caudina: Il cardinale Saraiva Martins a Montesarchio per San Pio

Redazione
Valle Caudina: Il cardinale Saraiva Martins a Montesarchio per San Pio

E’ tutto pronto a Montesarchio per la festa patronale di San Pio da Pietrelcina che cade domani, mercoledì 23 settembre, giorno in cui ricorre il quarantasettesimo anniversario della sua dipartita terrena. Per l’occasione la Parrocchia a lui dedicata e retta da don Giancarlo D’Ambrosio ospiterà il cardinale Jose Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi e stretto collaboratore di Papa Giovanni Paolo II.
La Comunità di San Leone Magno si è preparata intensamente per la festa di domani attraverso un itinerario spirituale caratterizzato dalla frase “Rimanete nel mio amore” pronunciata da Gesù e riportata dall’evangelista San Giovanni. Sabato scorso, in particolare, è stato realizzato un pellegrinaggio parrocchiale nei luoghi di San Giovanni Rotondo dove sono custodite le spoglie di San Pio che si apprestano ad andare a Roma in occasione del Giubileo straordinario della misericordia voluto da Papa Francesco. Domenica, invece, la comunità ha aperto l’anno pastorale ed ha effettuato il mandato parrocchiale. In questi giorni, inoltre, le Sante Messe sono state animate dai vari gruppi parrocchiali e sono state caratterizzate dalla riflessione sull’amore visto da diversi punti di vista: come cammino, comunione ed incontro, famiglia e servizio.
Oggi, vigilia della festa, l’attenzione si concentrerà sull’amore per la buona novella, per il Vangelo grazie ad una veglia fissata per le ore 21.30. Domani, invece, solennità di San Pio, le Sante Messe saranno celebrate alle 7.00 e alle 9.30. Nel pomeriggio, alle 18.00 precisamente, arriverà il cardinale Saraiva Martins che presiederà l’Eucarestia a cui farà seguito la processione che si concluderà con la tradizionale benedizione solenne.
Fu proprio sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II, con la diretta responsabilità del cardinale Saraiva Martins, che Padre Pio da Pietrelcina fu elevato alla gloria degli altari. A distanza di ormai tredici anni, era il giugno 2002, la porpora torna nel Sannio per visitare la Valle Caudina.
La festa patronale di domani fa da prologo all’altro importante appuntamento che attende la comunità di San Leone ossia il XXV anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Giancarlo. I preparativi vanno avanti da un anno e i festeggiamenti culmineranno il prossimo 7 ottobre.

 Pellegrino Giornale