Economia

Valle Caudina: la Sapa di Arpaia riceve il Premio Aziende Eccellenti 2019

di  Redazione  -  26 Settembre 2019

Valle Caudina. L’azienda con sede ad Apaia (BN), guidata dalla famiglia Affinita, riceve per la prima volta il premio assegnato da Global Strategy, consegnato nel corso del tradizionale appuntamento che si è tenuto ieri a Milano, presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. L’evento, intitolatoSostenibilità e Creazione di Valore. Un binomio da ricercare, quest’anno è stato dedicato al rapporto tra le PMI italiane e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Sostenibilità è valore: SAPA riceve il Premio Aziende Eccellenti dell’Osservatorio PMI 2019

Sono 722 le PMI da 10 e lode d’Italia, individuate da Global Strategy come le vere eccellenze produttive del Paese. ”Non c’è crescita senza la creazione di valore sostenibile nel tempo”, riassume con soddisfazione Antonio Affinita, executive board member di SAPA, premiato presso la sede di Borsa Italiana per conto del Gruppo.

Le Aziende eccellenti d’Italia vengono individuate, come ogni anno, dall’OsservatorioPMI di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria, arrivato quest’anno all’XI edizione. Global Strategy ha analizzato un universo di riferimento di 10.800 aziende italiane, distribuite su tutto il territorio nazionale, e il cui VdP (Valore della Produzione) è compreso tra i 20 e i 250 milioni di Euro nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio.

Tra le oltre 10mila aziende di partenza, sono 722 quelle che possono fregiarsi del titolo di Azienda Eccellente: si tratta di aziende che negli ultimi cinque anni sono state capaci a livello aggregato di saper coniugare crescita dimensionale (Valore della Produzione che è aumentato in 5 anni del 68%) con una marcata efficienza operativa (l’indice Return on Sales % è praticamente raddoppiato passando dal 6,3% del 2013 al 12,2% del 2017), e che di fatto costituiscono, da nord a sud, la spina dorsale dell’eccellenza produttiva italiana.

Il tema della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, è da sempre al centro della filosofia con la quale SAPA opera e che ci ha portato a ritagliarci una posizione di rilievo all’interno della business community italiana”, ha riassunto Antonio Affinita, Executive Director di SAPA.

Sostenibilità ambientale e importanza della filiera, sostenibilità sociale e corporate governance, sono stati i temi al centro del convegno. “Elementi che sono parte integrante del Metodo One-Shot, fulcro della nostra attività. Una metodologia che riesce a coniugare un incremento della produttività con il rispetto delle urgenti istanze – ambientali, industriali e sociali – che insistono su ogni mercato e in particolare nel nostro, quello dell’automotive. Ricevere questo riconoscimento all’interno di un evento che fotografa il panorama imprenditoriale italiano individuandone le eccellenze è per noi motivo di grande soddisfazione e ulteriore stimolo a proseguire lungo la strada tracciata. Non c’è futuro senza la creazione di valore sostenibile nel tempo – ha concluso Affinita – possibile esclusivamente perseguendo politiche aziendali che guardino all’imminenza del presente con un ampio respiro futuro”.