Valle Caudina: lungo ponte festivo per Pasqua 2025

Si potrebbero innescare lunghi ponti con il 25 aprile ed il primo maggio

Redazione
Valle Caudina: lungo ponte festivo per Pasqua 2025

Valle Caudina: lungo ponte festivo per Pasqua 2025. Si avvicina Pasqua 2025 e, come sempre, i più giovani si preparano ad un lungo ponte festivo grazie alla chiusura delle scuole.

Festività che quest’anno cade tardi rispetto al solito: il 20 aprile. Si tratta di una Pasqua Alta, come viene definita quando cade tra il 14 e il 25 aprile (quella media cade tra il 3 ed il 13 aprile, quella bassa tra il 22 marzo ed il 2 aprile).

Cadendo dunque molto avanti nel tempo, la vicinanza con altre festività come la Festa della Liberazione (25 aprile) e Festa dei Lavoratori (1° maggio), può generare una lunga serie di giorni di festa per i più fortunati.

In Campania, il calendario scolastico prevede la chiusura degli istituti da giovedì 17 aprile fino a martedì 22 aprile compreso: un lungo ponte festivo, che però sarà seguito da venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione dal Nazifascismo.

Di fatto, si tornerà a scuola solo il mercoledì 23 e giovedì 24 aprile: facile prevedere che ci sarà chi ne approfitterà per tornare in aula direttamente lunedì 28 aprile. Ma anche in questo caso, la vicinanza con giovedì 1° maggio, Festa dei Lavoratori, rischia di innescare un altro lungo ponte: più difficile, certo, considerando che bisognerebbe saltare altri tre giorni di scuola.

Ma anche in questo caso c’è chi potrebbe approfittarne, senza contare il “miniponte” di venerdì 2 maggio. Insomma, dal 17 aprile, per vedere le classi al completo in alcuni casi bisognerà attendere forse direttamente lunedì 5 maggio.