Word of Sport

Valle Caudina: Mantova incantata dall’opera dei fratelli Perone

sei in  Cultura

3 anni fa - 29 Maggio 2019

Rotondi. C’è da essere solo orgogliosi. Due artisti caudini di Rotondi, due fratelli gemelli,con la loro opera conquistano uno dei luoghi simbolo dell’arte italiana.

Stiamo parlando dei Lucio e Peppe Perone che hanno realizzato l’opera ” L’artista invisibile”. Da ieri sera, la scultura si trova in piazza Castello a Mantova, davanti la camera degli sposi del Mantegna. E, resterà lì per tutto l’anno.

I due artisti sono stati selezionati da Marco Tonelli  per l’iniziativa frutto della collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale, Mantova Creativa e Lubiam in qualità di main sponsor. E’ un connubio molto forte tra pubblico e privato, l’iniziativa propone di anno in anno il lavoro di artisti internazionali, creato appositamente per il prestigioso spazio di piazza Castello, davanti all’ingresso che conduce alla Camera Picta del Mantegna.

La scultura è bella, suggestiva ed iconica. Si tratta di una riproduzione, in scala monumentale, di una giacca di un vivace blu elettrico dal cui interno spuntano verso il cielo cinque matite colorate. Chiaro il riconoscimento all’attività della Lubiam, committente dell’opera, ma altrettanto significativo è il riferimento alla storia dei Gonzaga sintetizzato nella figura della salamandra verde che spicca come una spilla sulla giacca.

I gemelli rendono omaggio a Mantova e alla sua storia, allo stesso tempo, però, sono chiarissimi gli elementi della loro arte. E’ un lavoro importante, dal respiro internazionale che consacra i due artisti verso vette sempre più elevate. Senza contare che, quella scultura, posta nel centro culturale di Mantova parla tanto della Valle Caudina e di Rotondi. Racconta una storia fantastica, frutto del talento ma anche di un impegno incessante  che da sempre, vede impegnati, instancabilmente, Lucio e Peppe.

Valle Caudina: Mantova incantata dall’opera dei fratelli Perone
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST feafured lubim mantova salamndra