Valle Caudina: Mario Franco nominato Cavaliere della Stella d’Italia

Redazione
Valle Caudina: Mario Franco nominato Cavaliere della Stella d’Italia
Valle Caudina: Mario Franco nominato Cavaliere della Stella d'Italia

Valle Caudina: Mario Franco nominato Cavaliere della Stella d’Italia. E’ uno di quegli italiani che ci rendono fieri orgogliosi. Uno che si è fatto da solo, che ha lasciato da ragazzino il suo piccolo paese per arrivare nel continente più lontano, in Oceania.

Un’industria solida

Una volta in Australia si è rimboccato le maniche ed ha creato un’industria solida, specializzata nell’acciaio, dove lavorano centinaia e centinaia di persone.

Nonostante i successi ottenuti non ha mai dimenticato l’Italia e meno che mai il suo paese dell’anima, San Martino Valle Caudina, di cui, insieme al fratello Ernesto, è cittadino onorario. Grazie a Dio, per una volta, l’Italia non ha dimenticato questo suo illustre figlio.

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha conferito a Mario Franco l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia.

Si tratta di un’onorificenza che viene attribuita proprio a quegli italiani che, non solo si distinguono per il loro operato all’estero, ma che contribuiscono alla cooperazione internazionale ed aiutano il proprio paese.

E, Mario Franco si sente italiano e sanmartinese sino al midollo. Da anni, trascorre gran parte delle ferie estive proprio a San Martino Valle Caudina, in quello che era il podere dei suoi genitori, in località Lupariello. E sono tantissimi gli amici che lo aspettano ogni anno.

I fondi donati per San Martino

Non solo, grazie a fondi donati insieme al fratello, è stata ristrutturata la chiesa di San Giovanni Battista e sono state istituite borse di studio per i migliori studenti del piccolo centro caudino. Nei giorni scorsi, nella sua Perth, il console italiano gli ha consegnato l’onorificenza.

Una cerimonia semplice

Una cerimonia semplice, ma che vale tanto per questo italiano speciale, di cui vi proponiamo anche questo breve filmato. Una persona umile, con grandissime capacità, che continua a far brillare la stella dell’Italia anche nella lontana Australia. A lui e a tutti i suoi familiari giungano gli auguri ed i complimenti anche da direttore de Il Caudino e da tutta la redazione. Per il video clicca qui.