Valle Caudina: nuove restrizioni e zone rosse in vista del nuovo Dpcm

Redazione
Valle Caudina: nuove restrizioni e zone rosse in vista del nuovo Dpcm
Crisi di Governo, Giuseppe Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

Valle Caudina: nuove restrizioni e zone rosse in vista del nuovo Dpcm. I dati della diffusione del Coronavirus in Italia degli ultimi giorni non lasciano assolutamente tranquilli. Per questo motivo si stanno studiano nuove restrizioni per cercare di contenere il contagio, in attesa che i vaccini iniziano a far vedere i loro effetti.

Boccia convoca i governatori

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per lunedì mattina una riunione con Regioni, Anci e Upi con all’ordine del giorno le misure per il nuovo Dpcm . Il decreto sabato  16 gennaio. All’incontro, in programma alle 10.30, parteciperà in video conferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza.

Se l’incidenza settimanale dei casi è superiore a 250 ogni 100mila abitanti scatta in automatico la zona rossa. Questa una delle novità che conterrà il prossimo Dpcm. Dopo l’abbassamento della soglia dell’Rt per determinare il posizionamento nelle fasce, il governo pensa a un’ulteriore stretta. La proposta, avanzata dall’Istituto superiore di Sanità, è stata condivisa dal Cts e dovrà essere concordata con le Regioni

Campania zona gialla

Intanto, da lunedì 11 gennaio la Campania entrerà in zona gialla.

Bar e ristoranti

Nelle regioni gialle, così come sarà la Campania da lunedì prossimo, bar e ristoranti potranno restare aperti solo fino alle 18. Dopo questo limite saranno possibili solo il take away di alimenti e bevande e la consegna a domicilio.

Riaprono palestre e piscine ?

Le palestre e le piscine potrebbero riaprire per le lezioni individuali. In questi giorni si sta ragionando in questa direzione. Fare la spesa rientrerà sempre fra le cause giustificative degli spostamenti.

Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento sarà consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Anche in zona gialla resta il coprifuoco

Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti dovrà sempre avvenire tra le 5 e le 22, 00 su tutto il territorio nazionale e indipendentemente dal fatto che il giorno sia feriale o festivo. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22.00 e le 5.00 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessità o salute.

Valle Caudina: nuove restrizioni e zone rosse in vista del nuovo Dpcm

Naturalmente restano tutte le accortezze. Bisogna indossare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso la mani.