Valle Caudina: Sarà presentato a San Martino il Distretto Turistico del Partenio

Redazione
Valle Caudina: Sarà presentato a San Martino il Distretto Turistico del Partenio

Con l’organizzazione dell’Amministrazione comunale di San Martino, sarà presentato giovedì prossimo, 5 luglio, alle ore 17.30, nell’aula consiliare del municipio di piazza G. Del Balzo, il Distretto Turistico del Partenio.
Interverranno il sindaco di San Martino Pasquale Pisano; il presidente del Distretto Turistico, Pasquale Giuditta; Felice Russillo, direttore Confapi di Napoli; i sindaci dei comuni ricadenti nel Distretto e l’on. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.
“Il Distretto Turistico è un nuovo modello organizzativo riguardante l’offerta dell’area geografica nel settore del turismo. – ebbe a dichiarare il Presidente del Distretto, nonché sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta – Viene definito attraverso l’aggregazione di territori dotati di potenziali attrazioni turistiche espresse in modo omogenee e complementari e i Comuni che hanno aderito hanno un patrimonio storico-culturale di grande pregio. Il Distretto Turistico opera per il rilancio e la riqualificazione dell’offerta turistica del nostro territorio che vanta la presenza di attività produttive ed aziende di qualità come torroni, salumi, castagne, liquori,  funghi….”.
Ecco i Comuni che hanno aderito al Distretto Turistico Partenio: Avella (Av), Capriglia Irpina (Av), Casamarciano (Na), Grottolella (Av), Mercogliano (Av), Monteforte Irpino (Av), Mugnano del Cardinale (Av), Ospedaletto d’Alpinolo (Av), Pannarano (Bn), Pietrastornina (Av), Roccarainola (Na), San Martino Valle Caudina (Av), Sant’Angelo a Scala (Av), Visciano (Na) e Summonte (Av) che è anche la sede del Distretto, ospitato nei locali del Parco Regionale del Partenio.
Peccato che siano rimasti fuori dal Distretto importanti comuni che rappresentano una fetta importante della fascia del Partenio, come Cervinara, Rotondi, Roccabascerana, Paolisi, Arpaia e Forchia e che hanno un patrimonio naturale, artistico e storico che poteva dare maggiore forza al Distretto.