Valle Caudina: si insedia il tavolo per le Aree Interne, qualcuno si ricorderà della Valle ?

Redazione
Valle Caudina: si insedia il tavolo per le Aree Interne, qualcuno si ricorderà della Valle ?

Valle Caudina. Stamane, nella sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, si è insediato formalmente il tavolo per le “Aree interne”.

Il Tavolo farà parte integrante della programmazione unitaria della Regione, creando un ponte tra la programmazione in corso e per quella “2021/2027”. Il suo scopo sarà di dare coerenza ai tanti pezzi di impegno della Regione rispetto ai territori interni, di valorizzare le attività della Strategia nazionale per le Aree interne coordinandosi con altre attività di programmazione come quelle per le città medie e le aree urbane. Darà spazio alle candidature di nuove aree pilota.

Particolarmente significativa la presenza delle diocesi irpine e sannite, fortemente impegnate su questi temi, attraverso la presenza del Vescovo di Avellino; degli uffici di programmazione della Regione diretti dalla dottoressa Falciatore; così come delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e del Sindaco della città di Avellino. A questo proposito, consentitemi un fuori tema e lasciatemi esprimere soddisfazione per l’abbraccio affettuoso a cui ho assistito fra Gianluca Festa e il Presidente De Luca. Presidente che ringrazio, ancora una volta, per la fiducia che mi esprime in questa azione di grandissima delicatezza, essenziale per fare esprimere alla Campania tutto il suo potenziale, che è fatto di tante diversità che insieme costruiscono un’unica straordinaria regione”.

Sono le parole di Francesco Todisco, consigliere delegato dal presidente De Luca proprio per il tavolo delle aree interne.

L’iniziativa sembra importante anche se nasce, a nostro parere troppo a ridosso delle elezioni regionali che si terranno il prossimo anno. Più di qualcuno potrebbe sospettare che si tratti di un modo per legare gli amministratori locali che sono poi i grandi collettori di voti.

Al di là di questo, auguriamo a Francesco Todisco e a tutti il tavolo buon lavoro. Todisco  conosce molto bene la Valle Caudina, più di una volta, proprio dagli amministratori locali, gli sono stati segnalati diversi problemi.  Magari, a differenza del passato, si potrebbe ipotizzare qualche intervento.

La Valle Caudina è area interna, con più problemi delle altre perchè sempre dimenticata ed oggi ancora più isolata.