Valle Caudina:“Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”, grande oppurtunità lavorativa

Redazione
Valle Caudina:“Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”, grande oppurtunità lavorativa
Valle Caudina:“Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”, grande oppurtunità lavorativa

Valle Caudina:“Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”, grande oppurtunità lavorativa. Nei giorni 15 e 22 gennaio dalle ore 15,00, presso la sede  Irfom di Tufara Valle, si terranno gli incontri informativi per la presentazione del corso IFTS “Tecniche di progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali”.

Durante le giornate di orientamento saranno illustrati obiettivi, finalità, metodologie didattiche e prospettive occupazionali legate alla figura professionale in uscita. 

Iscrizioni aperte sino al 31 gennaio

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio. Il corso rappresenta un’opportunità importante per l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze innovative e spendibili in un ambito professionale in continua crescita nel nostro territorio. Il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), permette di acquisire una specializzazione post diploma; è gratuito e ha la durata di 800 ore.

Il progetto si propone di aumentare le competenze in grado di individuare, promuovere e diffondere i prodotti tipici del territorio, che necessitano di un approccio formativo capace di valorizzare le ricchezze e le diversità territoriali in un corretto rapporto tra prodotto/territorio/mercato.

Il corsista acquisirà tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare relative alle produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica, spendibili nell’ambito del settore agroalimentare e turistico-ristorativo; nelle aziende di produzione dei prodotti agroalimentari tipici, e permetterà di intraprendere di attività auto imprenditoriali.

Capofila del progetto è l’ente di formazione IRFOM, che realizzerà e gestirà le attività con partner costituiti in ATS: l’Università degli Studi di Napoli, Federico II- Dipartimento di Biologia; l’istituto Omnicomprensivo F. De Sanctis di Cervinara e l’azienda Agroalimentare La Reinese SRL.

Collaboreranno per la realizzazione degli obiettivi anche altre aziende ed enti che sono impegnate a promuovere la filiera agroalimentare, nell’ottica della valorizzazione delle bellezze del territorio, lo sviluppo dell’agricoltura e della trasformazione dei suoi prodotti e la promozione del turismo.

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania.

Gli ambiti approfonditi

Nella sua parte professionalizzante, il corso promuoverà in modo integrato e combinato l’approfondimento dei seguenti ambiti:

  • i processi artigianali di trasformazione
  • le risorse del territorio
  • la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche
  • lo sviluppo imprenditoriale.

Al termine del percorso, gli allievi conseguiranno previo superamento dell’esame finale, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”. Tale specializzazione è referenziata al livello EQF 4. I certificati di specializzazione tecnica superiore di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2008 art. 9 c. 1 lett. a) costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM).

In esito al percorso formativo saranno accertati in sede di valutazione e riconosciuti, da parte dell’Università degli Studi Federico II di Napoli – Dipartimento di Biologia, 15 crediti formativi spendibili entro 3 anni dal conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, nei vari Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Biologia.

  •