Cervinara: borse formazione da 2mila euro per 15 giovani

Redazione
Cervinara: borse formazione da 2mila euro per 15 giovani
Cervinara: scuole chiuse, divieto di stazionamento in piazza e di gite in montagna

Cervinara: borse formazione da 2mila euro per 15 giovani. Sin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale di Cervinara, guidata dal sindaco Caterina Lengua,  sta prestando particolare attenzione  alla formazione dei giovani con il chiaro intento di offrire loro nuove opportunità.

Benessere Giovani

In tale ottica si segnala lo sforzo compiuto nelle scorse settimane, attraverso una costante interlocuzione con la regione Campania, per dare nuova  veste al progetto “I mestieri della musica”. Il progetto fa parte  dell’Avviso Pubblico “Benessere Giovani”. Il comune di Cervinara risulta capofila di questo progetto .

I giovani diventano maggormente protagonisti e parte attiva del progetto, grazie alla rimodulazione delle attività. I ragazzi si spenderanno per il processo di empowerment formativo-professionale.

Le attività interesseranno la WORK-EXPERIENCE PER L’AVVIO DI PERCORSI DI SOSTEGNO ED ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA E AL LAVORO AUTONOMO.

Prevedono  un percorso finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche. La “filiera allargata” dell’Arte e della Creatività nonché delle libere professioni mediante attività altamente qualificanti. Si procederà nell’orientamento specialistico e nella formazione trasversale.

Formazione mirata

Creano formazione mirata in percorsi di sostegno alla creazione di impresa e lavoro autonomo di tipo professionalizzante. Prevedono Attività pratiche formativo-laboratoriali/professionali finalizzate al sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo.

I giovani tirocinanti avranno la possibilità di poter svolgere una work-experience in azienda della durata di 4 mesi percependo una borsa di formazione di euro 2.000,00, al raggiungimento del 70% delle ore di tirocinio e formazione.

Grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale e del sindaco – avv. Caterina Lengua – che, grazie  al supporto tecnico della Sannioirpinia LAB APS ed alla disponibilità del Dirigente regionale Dott.Pagliarulo, ha ottenuto la possibilità di revisionare  il progetto in un’ottica di maggior coinvolgimento dei giovani .

Decisiva sembra essere la possibilità di effettuare la formazione presso delle aziende qualificata. Oltre alla formazione, per i ragazzi esiste la possibilità di guadagnare una borsa di formazione da duemila euro.

Una delle tante problematiche del nostro meridione risiede nell’incapacità di avvicinare i giovani al lavoro. Permettere loro di fare un tirocinio può essere fondamentale. Le borse di formazione andrano a 15 giovani.