Cervinara. centro estivo gratuito per 60 bambini dai 5 ai 14 anni
Cervinara. centro estivo gratuito per 60 bambini dai 5 ai 14 anni. Durante l’estate, più che nelle altre stagioni, emergono delle differenze sociali che fanno accapponare la pelle tra bambini e ragazzi. Non parliamo solo di chi si può permettere una vacanza e chi il mare o la montagna se li sogna.
Campi scuola o piscina
Ci riferiamo alla vita di tutti i giorni della lunga stagione estiva. Una volta, sino a pochi anni fa, ci si ritrova in strada. Bastava un pallone ed una bicicletta per regalare la felicità.
Oggi, invece. la vita dei ragazzi si divide tra campi scuola e piscina. Servizi necessari per i genitori che lavorano e non hanno nonni a cui affidare i loro bambini.
Allo stesso tempo, però, si creano delle odiose diseguaglianze tra quei ragazzi i cui familiari si possono permettere questi servizi e quelli che, invece, non possono fare altro che restare a casa.
Fortunatamente, a Cervinara l’assessore ai servizi sociali, l’avvocato Raffaelle Cioffi, è riuscita a programmare a far partire dei campi aperti a tutti.
La comunicazione dell’assessore
Lo comunica la stessa Raffaella Cioffi con un post sul suo profilo facebook. Ho ottime notizie per voi! Mentre continuano a svolgersi con successo i laboratori educativi del progetto “educare”, Da stamattina, scrive l’avvvocato Cioffi, a conclusione di tutto l’iter burocratico e di un intenso lavoro, si sono aperti i termini per le iscrizioni al CENTRO ESTIVO .
Il centro viene organizzato dal Comune di Cervinara, nel pieno rispetto di tutti i protocolli organizzativi e di sicurezza sanitaria imposti dall’emergenza Coronavirus19 – al fine di offrire momenti di svago ed aggregazione per i minori.
Il Progetto è rivolto a n. 60 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, anche diversamente abili- residenti nel Comune di Cervinara. Le attività, ludico-ricreative, completamente gratuite, si svolgeranno tra Luglio e Agosto 2021, escluso il sabato e la domenica, e saranno realizzate dal soggetto gestore selezionato con apposito Avviso pubblico emanato dal Comune di Cervinara.
La partecipazione al centro estivo
Per partecipare al Centro estivo bisogna io compilare l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio del Comune di Cervinara (nel rispetto degli orari attualmente vigenti). Oppure scaricarlo dal sito del Comune http://195.78.210.236/c064025/hh/index.php .
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: dichiarazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità; copia del documento di riconoscimento del dichiarante; certificazione medica in caso di eventuali patologie, se del caso; dieta medica speciale, se del caso; copia certificazione di invalidità civile o disabilità, se del caso.
La domanda di iscrizione, completa di tutta la documentazione, dovrà pervenire al protocollo del Comune entro le ore 13,00 del giorno 22 Luglio 2021, esclusivamente, con una delle seguenti modalità alternative: Consegna a mano presso l’Ufficio del Protocollo nel rispetto degli orari attualmente vigenti; Invio alla casella E.C. : ufficioprotocollo.cervinara@asmepec.it.