Cervinara: la nuova vita del torrente Sacco e le intuizioni di Tangredi

Redazione
Cervinara: la nuova vita del torrente Sacco e le intuizioni di Tangredi
Cervinara: la nuova vita del torrente Sacco e le intuizioni di Tangredi

Cervinara: la nuova vita del torrente Sacco e le intuizioni di Tangredi. Il torrente ritrova il proprio alveo mentre si ricostruiscono anche le sponde. Non solo piazza Ioffredo, in questi giorni a Cervinara si svolgono importanti lavori per la messa in sicurezza del territorio.

Intervento da 500 mila euro

In particolare, si lavora alacremente su un progetto che riguarda il torrente Sacco. Un progetto che vale ben 500mila euro che l’ex Arcadis, l’agenzia della regione Campania ha appalto direttamente.

Lo ha fatto, però, grazie al pungolo continuo dell’allora sindaco Filuccio Tangredi, oggi vice e assessori ai lavori pubblici. Il già primo cittadino non ha mai mollato sulla questione ambientale e sulla messa in sicurezza del territorio.

Ed in dieci anni ha raggiunti risultati straordinari, basti pensare solo al piano urbanistico comunale che a Cervinara mancava dai primi settanta del secolo scorso. Il Puc risulta figlio della convenzione stipulata con l’autorità di bacino per ridurre la zona rossa.

Una scelta che, all’epoca fu tempestata di critiche, ma che ha dato i risultati sperati. Grazie alla riduzione delle zone di rischio, infatti, è nato il piano urbanistico comunale e sono possibili gli interventi di mitigazione.

Bisogna sottolineare, infatti, che un’opera di grande valore urbanistico, come piazza Ioffredo, nasce proprio grazie alla messa in sicurezza del torrente Ioffredo. Tangredi ha saputo unire le due cose ed il risultato ora si trova sotto gli occhi di tutti.

Il bello da vedere

Anche l’alveo del torrente Sacco rappresenterà qualcosa di bello da vedere, con i lavori che procedono spediti. Per completare gli interventi su corsi d’acqua bisognerà mettere mano ai torrenti San Gennaro, Conca e Pirozza.

Un progetto che riguarda San Gennaro è già in fase inoltrata. E’ stato già approvato dalla Regione. Presto succederà la stessa cosa anche per Pirozza e Conca. Tangredi continua a vigilare e da assessore ai lavori pubblici è pronto ad intercettare qualsiasi finanziamento che possa rendere più sicuro il territorio.