Cervinara: la verità sul 118 e la cura della cosa pubblica, Cervinara Sempre chiarisce ed attacca

Comunicato stampa del gruppo che sostiene il sindaco Lengua

Redazione
Cervinara: la verità sul 118 e la cura della cosa pubblica, Cervinara Sempre chiarisce ed attacca
Cervinara: mancata convocazione del consiglio per l'emergenza criminalità, la protesta di Ragucci e Carofano

Cervinara: la verità sul 118 e la cura della cosa pubblica, Cervinara Sempre chiarisce ed attacca. Il benessere e la salute dei cittadini sono sempre i punti principali a cui deve tendere un’amministrazione seria e attenta quale e’ la nostra. Lo deve fare soprattutto in un momento storico e politico in cui si vanno acuendo le emergenze sanitarie. E’ quanto scrivono in un comunicato stampa i consiglieri del gruppo Cervinara Sempre che sostengono il sindaco Caterima Lengua.

La vicenda del 118

Tra queste emergenze non bisogna dimenticare la vicenda del soccorso assicurato dal servizio del 118, svolto dalla Misericordia di Cervinara. Da tempo, si riscontra, nell’ambito di una crisi provinciale e regionale della sanità, su cui si dibatte ad ogni livello, una carenza di medici a bordo delle ambulanze per assicurare tutte le 24 ore di turno.

Sin da quando si è palesato il problema è iniziata un’azione di pressing con l’azienda sanitaria Avellino svolta dal nostro Sindaco Caterina Lengua. Comunicazioni ufficiali, incontri ad Avellino con il Direttore generale, decine e decine di telefonate nulla è stato tralasciato.

Per ultimo, il nostro Sindaco, proprio per affrontare al meglio tutti gli aspetti di una vicenda che desta non poche preoccupazioni anche negli altri comuni afferenti al presidio sanitario di Cervinara, ha chiesto ed ottenuto dal Direttore generale Ferrante, la presenza allo scorso consiglio comunale della dottoressa Rosaria Bruno, che è il direttore dell’unità operativa complessa dell’Asl Avellino.

La dottoressa Bruno, che come gruppo consiliare ringraziamo così come ringraziamo tutti gli operatori e volontari della Misericordia di Cervinara, ha effettuato una puntuale analisi dello stato del servizio del 118 su tutta la rete provinciale. Ha sottolineato la grave carenza di medici e la circostanza che queste professionalità non rispondono neanche ai bandi di concorso.

Ben tre ne sono stati pubblicati solo negli ultimi mesi e tutti e tre sono andati deserti. Ha esortato gli stessi consiglieri comunali, se conoscono medici, di farli partecipare alle selezioni e lei stessa sarebbe pronta a pubblicare anche un altro bando. Ha assicurato che una soluzione può arrivare dal concorsone programmato dalla Regione Campania per reclutamento di medici per le varie Asl.

Nonostante questa situazione così difficile, la dottoressa Bruno ha assicurato che la vicenda del 118 di Cervinara viene tenuta nella massima attenzione, con personale proveniente da altre postazioni provinciali ed assegnato al nostro territorio con turni straordinari; un’attenzione che, come ricordato dalla Bruno, viene ravvivata da un Sindaco,Caterina Lengua, che diventa anche “petulante” quando si tratta di difendere i diritti dei propri concittadini.

Ricordiamo che la funzionaria Asl ha risposto a tutte le questioni poste dai consiglieri. A chi oggi, pensando che l’azienda sanitaria sia casa propria e si possa agire con libero arbitrio, ripete le stesse domande inutili ed improvvisate fatte in consiglio comunale, ricordiamo che la dottoressa Bruno ha già dato, con pazienza e competenza, tutte le delucidazioni.

In particolare ha chiarito che nelle procedure di reclutamento vanno rispettate le LEGGI. Innanzitutto quella che stabilisce che il personale reclutato per un bando specifico per un singolo distretto, deve essere assegnato allo stesso. La dottoressa Bruno, arrivata in consiglio alle 9.00, ha lasciato il nostro paese solo dopo le 13 e 30.

Questo dovrebbe anche sottolineare quanto Cervinara sia tenuta nel debito conto di tutte le istituzioni provinciali e regionali. Una stima ed un rispetto che questa amministrazione si è guadagnata sul campo. Proprio per questo, il gruppo Cervinara Sempre rispedisce al mittente le volgari accuse di ricatto o compravendita di posizioni. Nessuno ricatta questa amministrazione che non cederebbe mai ad alcun tipo di sollecitazione.

Allo stesso tempo, nessuna richiesta è stata mai formulata anche da chi, con senso di responsabilità, si sta facendo carico, fuori e dentro il consiglio comunale, di dare una mano al paese. Così agisce chi ha a cuore il bene pubblico.

A qualcuno che fa illazioni strumentali può apparire strano, ma se ne faccia una ragione: noi abbiamo a cuore solo gli interessi dei cittadini, concludono i consiglieri del gruppo Cervinara Sempre.