Cronaca: nonno Domenico muore a 108, era tra i più longevi d’Italia

Redazione
Cronaca: nonno Domenico muore a 108, era tra i più longevi d’Italia
Cronaca: nonno Domenico muore a 108, era tra i più longevi d'Italia

Cronaca: nonno Domenico muore a 108, era tra i più longevi d’Italia. E’ morto a Piglio, all’età di 108 anni, Domenico Loreti, l’uomo più longevo del Lazio e uno dei più anziani d’Italia.

Solo pochi mesi fa, per le sue 108 candeline, tutto il paese lo aveva  festeggiato  e il sindaco Mario Felli era andato a casa a omaggiarlo.

Il suo motto per vivere a lungo era “mangiare bene e tirare il fiato”. Il nonnino di Piglio era diventato per tutti un punto di riferimento nel suo paese.

Ha attraversato due secoli, caratterizzati da pandemie, spagnola, asiatica, coronaviruse due guerre mondiali, ed è riuscito a vivere con determinazione e attaccamento alla famiglia.

I funerali si terranno domani, alle ore 15,00, nella collegiata Santa Maria Assunta a Piglio. Un dolore sincero accompagnerà nonno Domenico che aveva dedicato la vita alla famiglia e al lavoro.

Intanto, in Campania viene fatto un nuovo passo decisivo per mettere in sicurezza i cosiddetti soggetti fragili, in questo caso le persone anziane dagli effetti nefasti del covid- 19.

Al via la registrazione

Da oggi parte la registrazione sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana che ha oltre gli 80 anni di età.

È già disponibile il link https://adesionevaccinazioni.soresa.it/. Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando.

In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo.

Al momento dell’adesione, è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino.

Sms e email di conferma

La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Registrata l’adesione, sarà inviata una email di conferma all’indirizzo indicato. Sarà poi cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione.

Il coronavirus ha avuto effetti nefasti sulle persone della terza età. Tantissimi anziani hanno perso la vita e continuano a morire. La vaccinazione offre uno scudo importante contro il covid e consente di poter guardare al futuro con maggiore speranza.

Cronaca: nonno Domenico muore a 108, era tra i più longevi d’Italia

Certo, bisogna continuare ad usare la mascherina. Ma, con la crescita delle persone vaccinate, i rischi decrescono in maniera esponenziale. Senza contare che gli anziani stanno sopportando un peso enorme per questa malattia pandemica.

Nella diretta facebook  di ieri, il governatore De Luca ha annunciato che, nella nostra regione, la vaccinazione per gli ultraottantenni prenderà il via alla metà dell’oramai prossimo mese di febbraio.

Questo, naturalmente, se non verrà di nuovo bloccata l’erogazione delle dosi di vaccino da parte delle case produttrici. Purtroppo, nessuna ancora ha chiarito sino in fondo questa vera e propria incognita.

Intanto, se avete in casa anziani ultraottantenni prenotate al più presto la loro vaccinazione o fate in modo che lo facciano loro stessi.