Dirigenza scolastica a San Martino: da Rotondi pronti i ricorsi

13 Aprile 2017

Dirigenza scolastica a San Martino: da Rotondi pronti i ricorsi

Rotondi. Una decisione vissuta come una grande ingiustizia contro la quale si è pronti ad ogni forma di resistenza e ai ricorsi ad ogni organo competente. Stiamo parlando della decisione di individuare la presidenza e gli uffici amministrativi a San Martino Valle Caudina a seguito dell’accorpamento delle scuole di Rotondi, Roccabascerana e la stessa San Martino.
Una sorta di schiaffo per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Russo in quanto, a livello di provincia, si era deciso di indicare a Rotondi la presidenza e gli uffici. Decisione ribaltata a livello regionale. Per la comunità del piccolo centro caudino si è trattato di una sorta di scippo contro il quale si è pronti ad alzare le barricate.
La questione viene seguita con estrema attenzione dall’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Cioffi e dallo stesso primo cittadino. La rappresentante rosa della giunta Russo ci ha spiegato l’estrema difficoltà di venire a capo del provvedimento che ha fissato a San Martino Valle Caudina la dirigenza scolastica.
Solo di recente hanno avuto conoscenza dell’iter che ha fatto la decisione e l’assessore Cioffi ci spiega che il tutto si baserebbe su una sorta di raccomandazione, arrivata via pec, dell’assessore regionale Fortini alla dirigente dell’ufficio scolastico regionale Franzese. Lei stessa ha chiesto ed ottenuto due distinti colloqui con la stessa Franzese e con la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Rosa Grano non ottenendo valide motivazioni per la decisione. Per quanto riguarda il sindaco Antonio Russo, da neo iscritto al partito democratico, ha provveduto a scrivere a tutti i referenti del partito per informare di questa situazione e chiede interventi. Intanto, subito dopo Pasqua, l’amministrazione chiederà un nuovo consiglio all’avvocato Lentini di Salerno per capire come muoversi. In tutto questo, però, bisogna anche sottolineare che alla reazione di Rotondi, San Martino Valle Caudina non resterà inerme. Anche la giunta Pisano è pronta a difendere il risultato acquisito che può contare, cosa non secondaria, anche sul parere positivo della giunta di Roccabascerana. Per i cittadini di Roccabascerana, infatti, per sbrigare le pratiche amministrative, San Martino è molto più vicina di Rotondi.

Continua la lettura