La rassegna stampa di oggi, domenica 16 maggio 2021
La rassegna stampa di oggi, domenica 16 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Ci sono diverse notizie in apertura sui giornali di oggi. I risultati dello studio dell’Istituto superiore di sanità sugli effetti dei vaccini che riducono le infezioni dell’80 per cento e i ricoveri del 90 per cento.
Poi, gli effetti dei bombardamenti dell’esercito israeliano che hanno distrutto il palazzo Al-Jalaa, nel centro di Gaza, che ospitava le sedi di diversi media internazionali, tra cui Associated Press e Al Jazeera.
Inoltre, le tensioni politiche tra il segretario del Partito Democratico Enrico Letta e il segretario della Lega Matteo Salvini. Salvini sostiene di essere un incubo per Letta. Dal canto suo, Letta invita Salvini a votare le riforme oppure di uscire dalla maggioranza di governo.
Molti giornali, soprattutto i locali, dedicano la loro apertura alle prospettive estive del turismo che sono promettenti grazie all’efficacia dei vaccini. Distanze ridotte in spiaggia, dal due giugno basta coprifuoco, titola il Secolo XIX.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo Primo Piano, quotidiano del Molise, che in prima pagina si occupa dell’aggressione subita dal presidente della Regione Molise Toma e dal consigliere Tiberio che è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.
L’Unione Sarda, dal canto suo, apre sulla corsa contro il tempo per il turismo. la Sardegna è pronta a riaprire. L’ostacolo è rappresentato dai vaccini e dai trasporti. Restano, purtroppo, i ritardi nelle immunizzazioni.
Il Messaggero Veneto, quotidiano del Friuli, apre con la scuola e, in particolare, con la vicenda del concorso dei precari. Metà dei candidati è stata bocciata nella prova sostenuta in Friuli Venezia Giulia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, apre in prima pagina con i rincari record delle materie prime. Cantieri a rischio. L’aumento dei materiali che si usano nelle costruzioni sta mettendo in crisi il settore.
Giornali sportivi
Sui quotidiani sportivi grande spazio alla vittoria della Juventus che sabato ha battuto l’Inter. Inoltre, si scrive della tappa di ieri del Giro d’Italia con arrivo a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Unica tappa che interessa una parte del Sud Italia.
Sfogliate la galleria e buona lettura!