La rassegna stampa di oggi, giovedì 15 aprile 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Anche oggi le notizie sul coronavirus sono in apertura su quasi tutti i giornali, con le ipotesi sui tempi e le modalità delle riaperture delle varie attività economiche e l’andamento delle vaccinazioni.
Dopo la sospensione della distribuzione del vaccino di Johnson & Johnson, la spasmodica ricerca di nuove forniture di Pfizer da parte dell’Unione Europea e gli aiuti economici per le aziende in crisi, sono altri argomenti in prima pagina.
Repubblica e Avvenire aprono invece sull’annuncio del presidente degli Stati Uniti Biden di voler ritirare i militari dall’Afghanistan a partire dall’11 settembre. Anche i novecento militari italiani schierati in Afghanistan sono pronti al rientro in patria.
Il Fatto Quotidiano, critica la decisione di riconoscere i vitalizi agli ex senatori che sono stati condannati. Si parla di Del Turco e di Formigoni ai quali è stato riattivato il vitalizio da parlamentari in pensione.
II Riformista titola. dal canto suo, sulla risposta del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan al presidente del Consiglio Draghi che lo aveva definito un dittatore. Il vero fronte, in verità, è ancora una volta la Libia.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale politico, economico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina alla crisi che sta attanagliando le imprese italiane. Senza prestiti molte di esse sono destinate a chiudere.
Italia Oggi, altro giornale economico, politico e giuridico, mette in apertura di prima pagina l’allargamento della moratoria sui mutui. Lavoratori autonomi, professionisti, imprenditori individuali potranno fermare i versamenti.
Giornali sportivi
I giornali sportivi dedicano l’apertura di prima pagina al calcio mercato che infiamma in queste ore il mondo del pallone. Sugli scudi la destinazione del portiere Donnarumma, che è richiesto insistentemente dalla Juventus. Ma che il Milan si tiene stretto.