La rassegna stampa di oggi, giovedì 18 marzo 2021. Sottoponiamo alla vostra cortese attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.
Le notizie sul coronavirus sono in apertura su tutti i giornali di oggi, che titolano sull’attesa per la decisione di oggi dell’Agenzia europea dei medicinali sul vaccino AstraZeneca dopo la sospensione precauzionale decisa dai paesi dell’Unione Europea nei giorni scorsi.
Inoltre, si occupano dei tentativi della Commissione europea di ottenere più dosi dei vaccini. Anche in considerazione del blocco momentaneo per il vaccino AstraZeneca che ritarderà di parecchi giorni la vaccinazione della popolazione.
Altri giornali si interessano della visita del presidente del Consiglio Draghi a Bergamo in occasione della giornata dedicata alle vittime del Covid-19. Bergamo è il l uogo simbolo perché in città si sono registrate moltissime vittime.
Fa eccezione il Manifesto che apre sulle parole del presidente degli Stati Uniti Biden, che in un’intervista televisiva ha definito il presidente russo Putin un assassino, e sulle tensioni conseguenti fra i due paesi.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo la Gazzetta di Parma che in prima pagina lancia l’allarme sulla necessità di vaccinare più in fretta. Sono in aumento i morti, sei in più rispetto a ieri. Sempre più giovani si ammalano e hanno necessità di ricovero ospedlaiero.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale economico, politico e finanziario di Confindustria, dedica la sua prima pagina a Powell della Federal Reserv statunitense. I tassi resteranno fermi fino al 2024. L’economia americana mette il turbo.
Italia Oggi, dal canto suo, dedica spazio in prima pagina alla questione dei professionisti che restano tali anche se in società. Per la Cassazione, infatti, i proventi di una società di capitali fra avvocati non sono reddito da impresa.
Giornali sportivi
I giornali sportivi si occupano principalmente di calcio. Calcio che ha bisogno di un giovedì da leoni, titola il Corriere dello Sport. Fuori dalla Champions League anche la Lazio. L’Italia non ha più squadre che competono nel prestigioso torneo.