La rassegna stampa di oggi, martedì 2 febbraio 2021. Ecco alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Quasi tutti i giornali di oggi titolano in apertura sulla trattativa condotta dal presidente della Camera Fico per trovare un accordo con i partiti che sostenevano il governo Conte uscente per la formazione di un nuovo governo.
Trattativa che dalle valutazioni dei giornali non sembra stia andando molto bene e sulla quale Fico dovrebbe riferire oggi al presidente della Repubblica Mattarella in quanto c’è maretta sui nomi dei ministri da proporre al Presidente della Repubblica.
La Stampa apre, invece, sui dati dell’ISTAT sulla disoccupazione in Italia. I dati non sono per niente rassicuranti. Soprattutto a causa della pandemia si sono persi centinaia di migliaia di posti di lavoro e la curva non accenna a diminuire.
Libero, dal canto suo, invece, si occupa dell’andamento della campagna di vaccinazione che procede a passo molto lento e in modo diversificato nelle varie regioni italiane. In Campania e nel lazio si è dato avvio alla prenotazione die vaccini per gli over 80.
L’Osservatore Romano, giornale del Vaticano, è uno dei pochi che titola sul colpo di stato in Myanmar. Qui i militari hanno spodestato il premio Nobel nonchè capo del governo birmano Aung San Suu Kyi, arrestandola.
Giornali economici
Il Sole 24Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina si interessa di banda larga e dei tempi biblici per aprire un cantiere: ben otto mesi! Per cominciare i lavori occorrono ben sei autorizzazioni da enti diversi.
Italia Oggi, altro giornale economico e finanziario, dedica la sua prima pagina alla lotteria degli scontrini. Da ieri gli acquisti pagati con moneta elettronica consentono di partecipare al gioco con premi in denaro.
Milano Finanza, quotidiano dei mercati finanziari, in prima pagina dà spazio all’iniziativa di Ursula Von Der Leyen contro il gigante Google. Se gli Usa non ci aiutano saremo costretti a fare da soli.
I giornali sportivi presentano la semifinale di andata di Coppa Italia di stasera fra Inter e Juventus, definendo l’incontro una prova di forza ed una sfida infinita. Le due squadre si sono incontrate già altre volte sul tappeto verde.